rafiq azam - architecture for green living
Edicola - News

Milano, 4 ottobre 2013 - Viene presentato al Milano Design Festival "Rafiq Azam Architecture for green living", un documentario diretto da Mara Corradi e Roberto Ronchi.

 

 

 

 

 

 

 

A metà degli anni Novanta, quando l'architettura sostenibile era ancora un ideale di nicchia, Rafiq Azam fondò il suo studio sul concetto di green living.

 

Scelta controcorrente quella di porre al centro della professione i benefici del verde e dell'acqua, operando in una città come Dacca, la capitale del Bangladesh, in cui la scomparsa del verde era ed è tuttora una delle più grandi piaghe urbane e sociali. La filosofia di Rafiq Azam non è derivata dai parametri delle certificazioni ambientali che oggi classificano la sostenibilità di un edificio, ma al contrario dall'osservazione e dallo studio del proprio paese, il Bangladesh.

 

I corsi d'acqua e la ricchezza di vegetazione nelle campagne sono elementi che Azam fa riecheggiare nei suoi progetti per residenze, lottando contro una speculazione edilizia che soffoca la città.

 

In questa intervista, che si svolge a Milano, egli descrive la sua Dacca e il suo Bangladesh, raccontandone la storia millenaria e i 50 canali provenienti dall'Himalaya che ne nutrono il territorio. Afferma l'importanza dell'architettura come via di cambiamento sociale, culturale, economico e come strumento di progresso per un paese dove ancora si lotta per la sopravvivenza quotidiana. Descrive le figure chiave che hanno influenzato la nuova generazione di progettisti in Bangladesh, come Muzharul Islam e Luis Kahn.

 

Ma più di ogni altra riflessione, con la frase con cui si conclude l'intervista, Rafiq Azam descrive se stesso e lo scopo dell'architettura, citando Vincent Van Gogh: non c'è niente di più artistico che amare le persone.

 

 

Mara Corradi

Laureata in Industrial design. Assistente al corso di Teoria e Storia del Design al Politecnico di Milano dal 2003 al 2008. Si è occupata dell’archiviazione del fondo disegni del Museo Kartell nel 2002. Dal 2003 ha lavorato con Paolo Schianchi a ricerche storiche e saggi sull’evoluzione del design. Attualmente è curatrice dell'archivio dell'architetto Michele De Lucchi e giornalista nel settore dell’architettura e del design. Dirige la sezione progetti su www.floornature.com, uno dei più interessanti portali internazionali di architettura.

 

 

Roberto Ronchi

Cameraman televisivo e regista. Ha cominciato la sua carriera nella produzione di contenuti audiovisivi come video-maker nel 1999. Rapidamente ha cominciato la collaborare con le maggiori emittenti italiane ed europee nella produzione di cronaca, documentari e intrattenimento. Ha curato le riprese delle ultime edizioni di Overland, reportage di viaggio trasmesso da RAI INTERNATIONAL.

 

 

Rafiq Azam Architecture for green living - Trailer


Dim lights


AddThis