chiamala violenza, non amore
Edicola - News

"Chiamala violenza non amore": un tema delicato quello scelto per questa edizione del bando Lo Sguardo di Giulia (scadenza 12 ottobre). Un invito a cogliere e rappresentare, attraverso un'immagine o un breve video, uno scorcio diverso dalla classica rappresentazione della vittima accovacciata per terra, nell'angolo, seminuda, giovane e carina.

 

 

 

 

 

 

Il Premio Lo sguardo di Giulia nasce come evento annuale ideato e organizzato dall'associazione Gi.U.Li.A. (Giornaliste Unite Libere e Autonome) e seleziona una o più immagini fotografiche pensate per informare sul tema prescelto attraverso la loro pubblicazione su un giornale, un sito web o un manifesto.

 

Il tema di questa prima edizione è “Chiamala violenza, non amore”. Trovare la chiave per informare con un'immagine su un tema tanto forte e carico di stereotipi culturali è assolutamente difficile, ma è, ancor più, indispensabile. Per questo motivo in questa prima edizione viene lasciata ai partecipanti un'amplissima libertà di scelta formale tra soluzioni tradizionali o innovative - fotografia di studio o scatto di cronaca, immagine realistica o simbolica o astratta o ironica, ma anche foto ritoccata o deformata o totalmente de/costruita, sequenze di scatti, immagini in movimento, brevi video non superiori a 120 secondi -, purché “testimonino” con immediatezza la repulsa per ogni tipo di sopraffazione ovvero comunichino l'urgente necessità di superare quei codici di controllo e possesso con cui degli uomini, al riparo di arcaici alibi culturali o della retorica della “gelosia”, negano la libertà delle donne attraverso l'uso di violenze fisiche, psicologiche o di entrambe.

 

La preselezione dei lavori pervenuti coinvolgerà il gruppo di coordinamento lombardo di Gi.U.Li.A. Successivamente, la giuria sceglierà in un’unica sessione la vincitrice o il vincitore. Una selezione delle migliori immagini verrà presentata al pubblico durante la premiazione che si terrà a Milano entro il mese di novembre 2013. E che potrebbe essere accompagnata o seguita da mostre anche itineranti.Tutte le opere, previo accordo con l'autrice/autore e sua menzione, potranno venire utilizzate a titolo gratuito a supporto delle attività istituzionali di Gi.U.Li.A. e, esclusivamente a tal fine, utilizzate per pubblicazioni, per eventuali manifesti e per altre iniziative di promozione e diffusione di Gi.U.Li.A.

 

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

 

Il Premio è aperto a tutte le fotografe/fotografi, italiani o che operano in Italia e che abbiano 18 anni compiuti. Per questa prima edizione la partecipazione è aperta anche a creative/i, appassionate/i, sperimentatrici e sperimentatori, anche sotto il limite della maggiore età purché la presentazione delle opere sia obbligatoriamente accompagnata, per i minorenni, da una liberatoria a tutti gli effetti firmata da entrambi i genitori. La partecipazione al Premio è gratuita. Le autrici e gli autori potranno inviare la/le fotografie o i filmati all'indirizzo riservato Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , mediante una piattaforma di trasferimento on line (es. wetransfer.com o filedropper.com), o spedirli su chiavetta, cd, dvd o stampate a: “Premio Lo sguardo di Gi.U.Li.A”, Circolo della Stampa, corso Venezia 48 – Milano 20121. Il termine ultimo per l'invio dei materiali è il 12 ottobre 2013 (fa fede l'invio per email e/o il timbro postale).

 

Per le sole immagini selezionate - le/gli autrici/autori verranno contattate/i dalle organizzatrici- sarà richiesto comunque anche un invio cartaceo (stampa fotografica) da far pervenire in busta chiusa assieme alla prevista documentazione sempre a: “Premio Lo sguardo di Gi.U.Li.A “, Circolo della Stampa, corso Venezia 48 – Milano 20121.

 

Per ulteriori informazioni si potrà contattare: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .


AddThis