open call kick off
Edicola - News


Prorogato fino al 20 dicembre 2013 il bando dell'open call di Kickoff che invita a presentare progetti da sostenere e restituire alla città, iniziative che facciano emergere i migliori talenti che operano attraverso i diversi linguaggi della produzione creativa.

 

 

 

 

KICKOFF intercetta le traiettorie dei più validi talenti che operano sul territorio, con l’obiettivo di suggerire un processo di ripensamento dell’identità della Fabbrica del Vapore anche attraverso la messa a disposizione delle competenze multiple nel campo della creatività che oggi la abitano e la animano.



KICKOFF è un progetto di supporto e accompagnamento alla produzione. Un progetto che funge dakickstarter per stimolare e restituire valore al soft power culturale, risorsa vitale che passa attraverso la valorizzazione e l’esplicitazione delle specificità creative identitarie del territorio urbano.


KICKOFF ha molto da offrire alle migliori idee: spazi di lavoro e attrezzature, assistenza, incubazione dei progetti e tutoring, promozione e comunicazione, grazie alle competenze maturate da un network di partner di provata esperienza.



La rete di KICKOFF, composta di alcuni laboratori della Fabbrica del Vapore (Accademia del gioco dimenticato, AiEP, Ilfischio.doc, Mascherenere, Show Biz, Studio Azzurro, Viafarini), da organizzazioni già attive in città (Altofragile, Best Up, Connecting Cultures, Dilmos, elita, h+, Park Associati, start milano,studioliquido, Sunugal, that’scontemporary, Uovo) e da alcuni poli di formazione (ASK Bocconi, IUAV, NABA, ALAD PoliMI), garantisce alle migliori proposte occasioni di visibilità e network con realtà in grado di contribuire allo sviluppo del progetto. Il sostegno economico è subordinato a una parallela azione di fundraising e a una stima delle necessità del progetto.



Per la selezione dei progetti è stato costituito un comitato scientifico composto da Umberto Angelini (Uovo), Stefano Baia Curioni (ASK Bocconi), Beppe Finessi (critico e ricercatore), Andrea Lissoni (Hangar Bicocca), Dino Lupelli (elita), Tommaso Sacchi (Viafarini), con il coordinamento di Ariella Vidach (FDVLab), il team di Viafarini e Claudio Grillone (Comune di Milano) e il coinvolgimento delle organizzazioni di riferimento per le diverse discipline.

 

KICKOFF supporta le iniziative indipendenti che fanno riferimento ai diversi settori della produzione culturale:



AUDIO-VIDEO / NEW-TECH

_ Produzioni audiovisive capaci di sfruttare le possibilità espressive delle nuove culture tecnologiche; 

VIDEO-DOC
_ Divulgazione del documentario di spettacolo, ambiente e intercultura; 

PERFORMING ARTS

_ tutoring e assistenza alla produzione di progetti collocabili tra arti performative e danza contemporanea; 

TEATRO

_ assistenza, promozione e ospitalità alle produzioni teatrali; 

DESIGN
_ progetti capaci di esprimere la cultura del design inteso come progettazione delle funzioni e dei bisogni; 

PRODUZIONI INTERDISCIPLINARI

_ promozione di progetti di dialogo tra mondo dell'arte e mondo dell'impresa, capaci di coinvolgere aziende leader nei processi di innovazione, intesa sia come sviluppo creativo di prodotti e servizi che come promozione della responsabilità sociale d'impresa;
_ progetti artistici di matrice relazionale finalizzati a creare sinergie tra ambiti creativi diversi quali musica, teatro, arti visive, design, video etc. permettendo agli operatori di questi settori di collaborare e socializzare sfruttando una piattaforma comune. 

MUSICA
_ visibilità ai talenti musicali emergenti, grazie all'azione di networking e promozione per la musica e i nuovi media; 

ANIMAZIONE / EDUTAINMENT
_ progetti per l'animazione, l'intrattenimeno, e il gioco creativo rivolti a bambini e ragazzi di diverse fasce d'età; 

ARCHITETTURA
_ possibilità di networking con prestigiosi studi di architettura cittadini; 

TV / WEB-TV
_ possibilità di networking per la distribuzione di prodotti audiovisivi per la televisione e il web;

 



Per maggiori informazioni: http://viafarini.org/italiano/kickoff.html

 


AddThis