eccellenze italiane
Soci - OLTREMATERIA

Milano, 7 novembre 2013 - Oltremateria è stata selezionata per Eccellenze Italiane, la mostra organizzata dai Material Connexion alla Triennale di Milano, per presentare i materiali Made in Italy più innovativi e interessanti.

 

 

 

 

 

 

 

Obiettivo dell’esposizione è diffondere la cultura dei materiali per l’innovazione in ambiti come architettura, design, moda, tecnologia, oltre a celebrare il patrimonio di eccellenze italiane apprezzate in tutto il mondo in settori che coinvolgono i più vari aspetti della vita quotidiana. Material ConneXion Italia ha scelto all’interno della sua Library i produttori italiani di materiali e processi produttivi innovativi o sostenibili più particolari e con i migliori riscontri di pubblico e mercato che saranno presenti alla mostra con installazioni, oltre all’esposizione di 48 tabulae con campioni di materiali e dettagli tecnici.

 

Fra questi:

 

Carvico con il tessuto ad alte prestazioni Revolutional Energy e Jersey Lomellina

 

Cleaf pannelli laminati Fusion che incorporano tessuti e filati

 

Finproject XL Etralight, poliolefina espansa e reticolata mediante stampaggio ad iniezione

 

Gaetano Rossini tessitura 3D

 

14 ora italiana superfici senza limiti

 

BDSR Giovanni Barbieri, Artisan Tiles & Stone Designer

 

Guimer Reticube Tecnology, processo di sinterizzazione laser

 

Okinawa Jacroki, materiale flessibile in fibre naturali e carta riciclata

 

Oltremateria superfici continue eco-compatibili

 

Oneplot rappresentazioni di immagini tramite micro foratura in particolare su inox

 

Ramponi pietre sintetiche e borchie per l’abbigliamento

 

 

La mostra ospita anche i finalisti del primo MCI Contest, concorso online ideato da Material ConneXion Italia rivolto a studenti, designer e architetti italiani e stranieri, che ha avuto come oggetto “concept e idee per l’applicazione di materiali innovati vi e sostenibili”. Il contest si è svolto durante l’estate e i partecipanti hanno potuto sceglire fra 9 materiali, rigorosamente Made in Italy, quello ideale per realizzare un progetto che sfruttasse al meglio le potenzialità offerte dal materiale. La Giuria Tecnica, composta dagli esperti di Material ConneXion Italia e dalla redazione di Wired, Media Partner del progetto, ha scelto i progetti vincitori tra i finalisti più votati dal pubblico online sul sito www.mcicontest.it che verranno premiati all’inaugurazione della mostra.

 

La mostra sarà aperta al pubblico dal 7 novembre al 8 dicembre 2013, dal martedì alla domenica, dalle ore 10:30 alle 20 nello Spazio Material ConneXion a La Triennale di Milano Viale Alemagna 6.

 

Inaugurazione Giovedì 7 novembre ore 18:30


AddThis