muba - il museo dei bambini
Edicola - News

Apre a gennaio 2014, nei suggestivi spazi della Rotonda della Besana, il MUBA, Museo dei bambini, che farà di questo edificio-gioiello nel centro storico di Milano un centro permanente di progetti culturali e artistici dedicati all’infanzia.

 

 

 

 

 

 

 

Il MUBA sarà un luogo aperto all'innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo di bambini e ragazzi. Per la grande apertura del MUBA a gennaio è previsto il lancio della mostra “Scatole”, un’esposizione-gioco per esplorare il mondo dei volumi e della creatività. Accanto alle zone espositive e ai laboratori, saranno presenti in modo stabile nel nuovo Museo del bambino una libreria e un’area bar.

 

Best Up è orgogliosa di comunicare ad amici e soci che partecipa in prima persona alla nuova vita del MUBA con la mostra “L’Essenza e l’Eccesso”, curata da Paolo Ulian, allestita per la prima volta a Goodesign nel giardino di Cascina Cuccagna durante il fuorisalone 2013 e in questi giorni presso i Cantieri della Zisa di Palermo, in occasione di Fa la cosa giusta Sicilia, fiera mercato del consumo critico (alla sua seconda edizione).

 

La terza, prestigiosa tappa della mostra “L’Essenza e l’Eccesso” sarà ospitata nell’area dei laboratori per bambini, scuole e famiglie negli spazi della Besana, dove il pensiero e l’azione saranno coordinati con lo staff di MUBA da Remida- Centro per il riuso creativo (nato a Reggio Emilia nel ’96 e oggi presente con 18 centri nel mondo). Cuore dei lavori di bimbi e scolaresche è l’uso di materiali alternativi e di recupero delle più svariate tipologie (carta, cartone, ceramica, stoffe, cordame, plastica, cuoio, gomma, legno, metallo) che vengono raccolti e si espongono per reinventarne uso e significato, a dare una seconda chance a quel che il ciclo produttivo ha scartato. In questa cornice ideale, Best Up si farà promotrice, nel corso del 2014 e insieme ai designer del circuito (Paolo Ulian in primis), di alcuni incontri-lab sui temi del design eco-sostenibile e del ciclo di vita dei prodotti.

 

www.muba.it

 

MUBA nasce nel 1995 con l'obiettivo di realizzare il Museo dei bambini di Milano ed è il primo gruppo che ha proposto con successo mostre di grande rilievo per bambini, uniche per ampiezza e numero di visitatori.  Dal 1997 ad oggi MUBA ha progettato e prodotto 13 grandi mostre interattive e numerose attività laboratoriali sviluppate secondo specifici criteri pedagogici che intendono favorire ed incoraggiare il pensiero creativo dei bambini e prepararli ad una società che richiede sempre maggiori atteggiamenti responsabili. Ha realizzato progetti didattici in oltre 50 città in Italia ed in Europa ed i bambini coinvolti sono stati quasi 800.000, di cui il 50% in gruppi classi con 50.000 insegnanti. MUBA negli anni ha sviluppato numerosi progetti in collaborazione con Enti quali Università Cattolica di Milano, Politecnico di Milano, Università Bicocca, Fondazione Cariplo, Fondazione Golinelli, Fondazione Oliver Twist, Unicef, INAIL, Confindustria, Federchimica, oltre a diversi Comuni e Provincie italiane.  MUBA è socio fondatore e membro del Consiglio dell'Associazione Europea dei Musei dei bambini (Hands on! International) ed è inserito nel circuito ICOM – International Council of Museums e nel circuito ECSITE - The European Network of Science Centres and Museums. Questo consente di lavorare in un sistema di partnership e di condivisione a garanzia dell'innovatività e del continuo aggiornamento dei progetti. Dal 2007 MUBA è una Fondazione senza scopo di lucro, riconosciuta a livello regionale che ha come scopo quello di formare e diffondere espressioni della cultura che intendano promuovere nei bambini un pensiero creativo e libero dagli stereotipi preparandoli ad una società che richiede sempre maggiori attitudini creative.

 



AddThis