Carta d’identità ambientale dell’imballo in carta e cartone
Soci - COMIECO

Comieco presenta "Carta d’identità ambientale dell’imballo in carta e cartone", uno strumento realizzato insieme al Politecnico di Milano per aiutare le aziende a comunicare le eco-caratteristiche dei loro pack.

 

 

 

 

 

 

 

 

Dagli incontri con le aziende partecipanti al Club Carta e Cartoni è emersa la necessità da parte degli utilizzatori di sapere quali elementi valorizzino dal punto di vista ambientale l'imballaggio in carta e cartone, per poi comunicare tali informazioni al rivenditore o al consumatore finale.

 

Numerosi produttori hanno effettuato interventi di ottimizzazione sull'imballaggio, ottenendo certificazioni o modificando il loro sito produttivo, ma non riescono a comunicare in modo efficace e sintetico tali progressi.

 

Per rispondere a queste richieste Comieco mette a disposizione una scheda sintetica preparata con il supporto tecnico del Politecnico di Milano, scaricabile dal sito internet.

 

La "carta d'identità" è in formato excell e una volta scaricata, puo' essere facilmente compilata per essere consegnata dall'azienda al proprio cliente insieme alla usuale scheda tecnica del prodotto. Le informazioni sono fornite sotto la responsabilità del dichiarante e rimangono riservate tra fornitore e cliente.

 

La circolazione delle informazioni ambientali degli imballaggi, permetterà una maggiore presa di coscienza delle migliorie in atto e delle azioni di prevenzione attuate, quali la presenza di fibre riciclate o le certificazioni di provenienza delle fibre.

 

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando in oggetto "carta d'identità ambientale".

 

www.comieco.org


AddThis