Fa la cAsa giusta! 2009
fa' la casa giusta

Best Up con Terre di Mezzo Eventi per la II edizione di "Fà la cAsa giusta!" dedicata al risparmio. Fiera Milano City, 13-15 marzo 2009


La nuova edizione della Mostra “Fa’ la cAsa giusta!” è per Best Up l’occasione di comunicare al grande pubblico tre dei criteri forti della sua filosofia: primo, che il design consapevole fondato sull’intero ciclo di vita del prodotto può essere cruciale per ridurre l’impatto ambientale. Secondo, che bellezza e nuovi modelli di benessere appetibili e desiderabili possono favorire il cambiamento verso una società più equa e sostenibile. Terzo, che praticare il risparmio-di risorse ed energia- è oggi una scelta basilare nei comportamenti e nei consumi. La sostenibilità ha tante declinazioni e la mostra, ideata e realizzata con Terre di Mezzo, ne racconta alcune per una “casagiusta” animata da prodotti, pratiche virtuose e servizi innovativi ed eco-compatibili.

 

 

 

RisparmiAmo

 

Cuore di questa edizione è il risparmio, che per Best Up è una pratica collegata alla cura: dell’ambiente, di sé, del prossimo, delle cose e delle risorse. Il titolo “RisparmiAMO” include il verbo “amare” come condizione necessaria per praticare la trasformazione verso un modello sociale, ambientale ed economico sostenibile. Oggetti e proposte sono selezionati secondo diversi criteri: per il basso impatto ambientale nelle fasi del ciclo di vita, per la riduzione dei consumi, per la valorizzazione dei saperi artigiani, per l’uso di materiali naturali, riciclati e riciclabili, etc. Ogni oggetto é accompagnato da un’etichetta (“Sono qui perché…”) e da blocchi appesi nelle varie zone, da strappare e portare con sé per conservare le informazioni utili. Molta importanza alla persona e alle sue relazioni di scambio, cooperazione, solidarietà che permettono di ridurre fatica e costi e aumentare la qualità del vivere. All'interno dell'area “M’Informo per scegliere” è allestito il progetto “10x10” sulla sostenibilità nel disegno industriale, a cura di Laboratorio DAGAD con Anab: 10 capolavori del design italiano analizzati secondo il loro ciclo di vita.

 

Una mostra sostenibile

 

Progettata in modo semplice e flessibile, è itinerante e facile da montare. L’allestimento, creato da Lilli Bacci progettista e art director di Best Up, è concepito come un alveare, simbolo di comunità virtuosa. La struttura è in pannelli di Reboard® - cartone leggero totalmente riciclabile- che formano la struttura autoportante con un semplice gioco di incastri. L'illuminazione a basso consumo è fornita da iGuzzini, azienda esemplare nel campo della sostenibilità. Una figura poetica disegnata da Tiziana Cerri, Giustina, sottolinea nel percorso tra stanze e oggetti l’importanza della persona e delle sue relazioni col mondo.

 

Il primo circuito per fare rete e valorizzare

 

L’associazione Best Up, non profit, promuove l’abitare sostenibile attraverso eventi, iniziative di formazione, pubblicazioni e una banca dati a cui possono aderire gratuitamente tutti coloro (imprese, designer, artigiani, scuole, negozi, installatori, associazioni) che forniscono prodotti e/o servizi collegati all’abitare sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale. Il circuito vuole promuovere l’ecodesign, facilitare incontri e sinergie, favorire conoscenze e flussi d’informazioni, valorizzare esempi e offrire modelli di produzione e consumo.

 

Itinerario Sostenibile alla settimana del design di Milano

 

Fra le iniziative adatte anche ai non specialisti nei giorni del Salone del Mobile (22 / 27 aprile) c’è l’Itinerario Sostenibile pubblicato sul Giornale e sul sito di Best Up (www.bestup.it) che segnala gli eventi più rappresentativi dal punto di vista dell’eco-design e dell’abitare sostenibile in tutta la città. Best Up sarà con D.O.C (www.derganofficinacreativa.it) associazione di autoproduttori della zona Dergano-Bovisa allo spazio sede dell’onlus Amico Charly e alla Fabbrica del Vapore, con il Laboratorio Dagad per incontri, eventi e mostre di prodotti, grafica e fotografia.

 

 

Per informazioni e spazi Best Up al Fuorisalone:

 

www.bestup.it; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; www.casagiusta.org


AddThis