Giro d'Italia delle buone pratiche
Edicola - News

Milano, 27 maggio 2014 - Parte da Milano il “Giro d’Italia delle buone pratiche a Rifiuti Zero”, un’iniziativa promossa da Zero Waste Italy e dal Comune di Capannori (Lucca) che vedrà il biker Danilo Boni attraversare l'Italia per premiare aziende e startup che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita”.

 

 

 

 

 

Il biker si muoverà sulla bicicletta elettrica Frisbeefornita da TC Mobility sponsor ufficiale del progetto, fermandosi in 11 tappe per consegnare la nomination a 19 imprese e startup che si sono distinte per il loro impegno nel promuovere processi di “produzione pulita” sia nell’organizzazione del sistema di gestione dei rifiuti che nell’accettazione dei prodotti restituiti e dei rifiuti che restano dopo il loro utilizzo.

 

Il tour raggiungera? diverse localita? d’Italia con le seguenti tappe: Milano (27 maggio), Bolzano (31 maggio), Este-PD (2-3 giugno), Marzabotto-BO (4-5 giugno), Firenze (6-7 giugno), Greve in Chianti-FI (8 giugno), Montefiascone-VT (10 giugno), Roma (12-13 giugno), Napoli (15 giugno), Sorrento-NA (16-17 giugno), Capannori-LU (20-21-22 giugno).

 

Nelle diverse tappe sono previsti incontri e conferenze con il prof. Paul Connett, promotore nel mondo della strategia Rifiuti Zero, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013 ed Enzo Favoino, ricercatore e coordinatore scientifico di Zero Waste Europe.

 

La conclusione del Giro, il 20 giugno a Capannori, dara? il via a una tre giorni di iniziative e workshop. Sabato 21 giugno ci sara? la premiazione finale delle buone pratiche delle imprese. Introdurranno il nuovo sindaco del comune di Capannori e il sindaco uscente Giorgio Del Ghingaro.

 

La manifestazione, unica nel suo genere, ha come obiettivo quello di sensibilizzare tutta la comunita? ma soprattutto il mondo delle imprese alla produzione pulita secondo la responsabilita? estesa del produttore (EPR), strategia disegnata dalla comunita? europea per promuovere l’integrazione, nel prezzo di un prodotto o bene, dei costi ambientali sostenuti nella sua produzione e utilizzazione di un bene, nel corso del suo ciclo di vita. L’EPR e? stata ufficialmente recepita dallo Stato Italiano con il decreto 205/10.

 

Il Comune di Capannori, promotore dell’iniziativa, si e? ormai affermato in Italia e in Europa, come pioniere della strategia Rifiuti Zero. Ad oggi, con l’82% dei suoi rifiuti urbani riciclati, Capannori rappresenta il centro di un movimento straordinariamente vitale che coinvolge piu? di duecento amministrazioni locali che collaborano per la diffusione di un modello alternativo all’incenerimento.

 

 

Programma completo del tour

 

www.zerowasteitaly.org/giro-ditalia-delle-buone-pratiche-a-rifiuti-zero/

 

 


AddThis