Manifesto Expo dei Popoli
Edicola - News

Milano, 3 giugno 2014 - All'interno della biblioteca della nuova sede WWF verrà presentato il Manifesto Expo dei Popoli, la dichiarazione redatta da Expo dei Popoli, che presenta le proposte della società civile per il 2015.

 

 

 

 

 

 

 

La società civile unita perché venga tutelato il diritto al cibo “giusto”, a un’alimentazione sana e sostenibile, a un ambiente protetto, nel Nord e nel Sud del Mondo. Quali sono i nostri ruoli e responsabilità quando scegliamo il cibo? Quali alternative possibili?

 

Expo dei Popoli è un coordinamento di Ong, associazioni, reti della società civile italiana e internazionale che lavora insieme per la realizzazione del Forum dei Popoli in programma per il 2015 a Milano, in concomitanza con gli eventi dell’esposizione universale – Expo 2015.

 

L’assegnazione a Milano e all’Italia dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” offre l’opportunità di condividere, in primo luogo con la comunità milanese, ma poi con tutti gli interlocutori che a livello globale accetteranno il confronto, idee e proposte su un tema strategico per il futuro dell’umanità. Un'occasione per condividere con i popoli del mondo intero esperienze, progetti e strategie per nutrire il pianeta e per garantire energia per la vita alle future generazioni.

 

Per questo Expo dei Popoli ritiene che l’Expo di Milano possa e debba rappresentare un’occasione importante non solo per indirizzare le risorse di quello specifico evento verso obiettivi di sostenibilità e compatibilità ambientale o di apertura all’impegno per la lotta contro la povertà e lo sviluppo sostenibile ma anche – e soprattutto – per la capacità di far emergere (durante l’Expo) e diffondere (dopo l’Expo), con forza e coerenza, le condizioni culturali, sociali, tecnologiche e ambientali necessarie per essere cittadini di un mondo più sostenibile ed equo per tutti.

 

 

EXPO dei Popoli

 

EXPO dei Popoli Manifesto

 

 

 

Manifesto Expo dei Popoli

presentazione @WWF

3 giugno 2014

ore 18.30

via Tommaso da Cazzaniga - Milano

 

 

 

Il Comitato Expo dei Popoli, costituito nel 2012, è formato da soci promotori e sottoscrittori che sono:

ACLI, ACRA-CCS, ACTION AID, AMREF, ARCI, ARCS, COLOMBA, COSPE, LEGAMBIENTE, INTERVITA, ISCOS CISL, MANI TESE, OXFAM Italia, WWF, PIME, Ai.Bi, AIAB Lombardia, COE, CHICO MENDES, COMITATO ITALIANO CONTRATTO MONDIALE SULL’ACQUA ONLUS , DEAFAL, FRATELLI DELL’UOMO, GVC, OIKOS, PAX CHRISTI, SLOW FOOD, SOLETERRE, TERRE DI MEZZO, TAVOLO RES, IPSIA nazionale.


AddThis