L'essenza e l'eccesso |
Mostre itineranti - Mostre | |
L'essenza e l'eccesso è la mostra realizzata da Best Up e a cura di Paolo Ulian: un cammino costruito per tappe dove, alla stessa funzione, si danno risposte “essenziali” ed “eccessive” che inducono riflessione e generano consapevolezza. Ideata per l'edizione del 2013 di GOODESIGN in Cascina Cuccagna la mostra ha fatto tappa nello stesso anno a Palermo a Fa' la cosa giusta! Sicilia e nel 2014 al MUBA - museo del bambino di Milano. Nel Dicembre 2014-Febbraio 2015 è stata ospite al Museo della Scienza di Cesena con i laboratori di Anima Mundi e da Marzo 2015 grazie a o2italia è tornata itinerante in Sicilia nelle scuole e in eventi sugli stili di vita sostenibili come verde in festa al Castello di Milazzo.
La mostra è costituita da 24 coppie di oggetti. Ogni coppia risponde ad una funzione – mangiare, bere, lavare, scrivere etc - in modo “essenziale“ o “eccessivo”. La mostra e i laboratori che l’accompagnano ci invitano a farci domande sulle scelte che ognuno fa quotidianamente e a migliorarle per proteggere la Terra e tutte le creature che la abitano.
“L'idea di questa mostra é nata da una considerazione del mio bambino” racconta Paolo Ulian “sul perchè un famoso dentifricio abbia la pasta formata da tre colori fluorescenti. Mi chiese "a cosa servono tre colori ? Ognuno ha una sua funzione?" E io risposi di no, che quell'artificio era assolutamente gratuito, che serviva solo a vendere più tubetti di dentifricio. Sai quanti oggetti inutili produce la nostra società solo per essere venduti di più? Tantissimi! Da li é nato un gioco tra me e lui, il gioco dello scovare altre cose inutili, prima in casa e poi al supermarket e in quest'ultimo abbiamo trovato un vero e proprio festival dell'inutilità, una miniera del superfluo. E allora perché non riproporre lo stesso gioco anche agli altri bambini e agli altri adulti trasformandolo in una mostra in divenire? Sono convinto che il gioco/mostra sulla riscoperta dell'essenza delle cose possa dare nel suo piccolo, un contributo per cercare di ristabilire i giusti equilibri tra le persone e le cose di cui realmente necessitano”
Ideazione della mostra e del catalogo: Paolo Ulian Produzione: Best Up Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile Catalogo illustrato: Corraini Editore; testi in italiano e inglese Sponsor: Falegnameria FGF/ LA VOCE DEL LEGNO
|