non di solo pane - call for entries
Soci - ADI

Dare voce ai temi di EXPO 2015 dal punto di vista dell'arte, nel tentativo di fare cultura della contemporaneità: questo l'intento di Non di solo pane, il progetto promosso da SBLU_Spaziobello che coinvolge anche ADI. Aperta la call for entries per i designer, invitati a progettare un oggetto d'uso o un manifesto per il pane.

 

 

 

 

 

 

 

 

Expo 2015 che recita nel proprio assunto "Nutrire il pianeta energia per la vita" approfondirà da un punto di vista tecnologico e scientifico il tema dell'alimentazione. Riceveremo una serie di indicazioni per migliorare o modificare il nostro stile di vita. Ma sarà l’emozione a promuovere nuovi comportamenti. Il Progetto "Non di solo pane" nasce dal desiderio di dare "voce" a questi temi dal differente punto di vista dell'arte, nel tentativo di fare cultura della contemporaneità, per riprendere consapevolezza del proprio presente.

 

IL PANE, alimento principe di sostentamento del mondo occidentale, è il simbolo scelto: spunto semplice e accessibile a tutti verrà interpretato nelle seguenti cinque declinazioni:


Pane come alimento primario per il corpo.

Pane come simbolo di trasformazione della materia.

Pane come riflessione sullo sfruttamento delle risorse naturali.

Pane come indagine sul consumismo e sulla distribuzione della ricchezza nel mondo.

Pane come ricerca di nutrimento spirituale, morale ed etico.

 

 

Nel 2010 SBLU_spazioalbello, associazione culturale senza finalità di lucro, ha iniziato a raccogliere opere sul tema del pane realizzate da artisti provenienti da differenti discipline, impegnati secondo la propria modalità espressiva, nella trasversalità multidisciplinare che l’arte consente. Nel 2013 si sono inaugurate le prime due mostre d’arte allo Spazio Orso 16 in ottobre e allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano dal 26 novembre al 26 gennaio 2014. Nel 2014 sono previste una serie di mostre, performance musicali, incontri di poesia, psicologia e filosofia alla Mediateca Santa Teresa di Milano. Due grandi collettive a Palazzo Leone da Perego a Legnano e allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni. Il Progetto si protrarrà fino a tutto il 2015. Ad oggi hanno aderito più di centottanta artisti.

 

Al fine di divulgare le metodologie della professione del progetto e di offrire un panorama il più ampio possibile per quanto riguarda la creatività, è stata creata una call for entries dedicata ai designer.

 

 

Expo 2015 è una vetrina eccezionale per il Made in Italy. Partecipare vuol dire far sentire la voce del progetto come parte insostituibile del sistema produttivo e del potenziale creativo dell’Italia. Diffondere le modalità del progetto concorre a formare una coscienza civica del suo valore culturale e può aiutare a formare consapevolezza e rispetto. II lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti in una MOSTRA in uno spazio istituzionale milanese e pubblicati nel CATALOGO dedicato ai professionisti di “Non di solo pane”. SBLU_spazioalbello, ADI e AIAP divulgheranno l’iniziativa attraverso la stampa nazionale e le azioni ritenute più opportune. Tutti i partecipanti offrono sin d’ora la disponibilità a esporre il loro progetto nella mostra che raccoglierà i lavori selezionati.

 

Deadline

Le proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 27 ottobre 2014 per posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Scarica la scheda di iscrizione all’indirizzo www.sblu.it/mostranondisolopane.zip

 

Per saperne di più Non di solo pane


AddThis