Milano Design Film Festival a Paris
Edicola - News

Parigi, 19 giugno 2014 - Edizione parigina per il Milano Design Film Festival che all’Institut Culturel Italien de Paris presenta quattro documentari dedicati all'architettura e al design.

 

 

 

 

 

 

 

 

La forza del carattere

 

Cosa rende unico un progetto, un segno, un’idea? Il pensiero che lo sostiene, la capacità visionaria, la volontà di seguire il proprio destino. É la forza del carattere che attraversando la vita rende le azioni progetti, i lavori icone, i gesti segni fatti per durare nel tempo.

 

Milano Design Film Festival ha selezionato Carlo Scarpa, Piero Fornasetti, Michele De Lucchi e Ron Gilad: quattro esempi di unicità. Sono identità non sovrapponibili – appartengono a epoche diverse – e forse anche opposte. Le loro storie, i linguaggi, le rappresentazioni, i loro progetti dialogano con il loro tempo e rispondono a bisogni tra loro lontani. Eppure conoscendo le loro storie si scopre che hanno qualcosa che li accomuna: è la capacità di attraversare i confini della creatività senza timore, la maestria di saper tradurre in oggetti o architetture le loro visioni.

 

Milano Design Film Festival presenta quattro film che parlano di loro, raccontano le loro storie e ci fanno scoprire, oltre ai loro capolavori, le loro mani che disegnano, che cancellano, che correggono. Mettono a fuoco dettagli, pentimenti, sfumature indispensabili per comprendere cosa sta dietro a un progetto. Il linguaggio del film-documentario, a metà tra entertainment e didattica, rende unico questo apprendimento e più di un testo scritto lascia vivo il ricordo delle loro azioni.

 

 

 


AddThis