L' Eco-Design

In Natura, il rifiuto e’uguale a nutrizione e tutti i prodotti sono visti come nutrimento all’interno di Metabolismi biologici (naturali) ed industriali (tecnici). Il design di prodotti sostenibili nasce attivamente negli anni ‘90 anche se gia’ negli anni ‘60, Morris Asimov in Principi di Progettazione aveva dato indicazioni sul ruolo della variabile ambiente con particolare enfasi alla “chiusura dei cicli dei prodotti” attraverso il loro recupero alla fine della loro vita.
L’eco-progettazione e’ la considerazione dei fattori ambientali nella progettazione e nello sviluppo di prodotti e servizi, non tralasciando importanti requisiti che solitamente si considerano nei processi progettuali come la qualita’, la funzionalita’, i costi, la legislazione,l’ergonomia, la durabilita’, la sicurezza, la salute e l’estetica. La differenza sostanziale tra il design di un prodotto e l’eco-design di un prodotto risiede nell’approccio integrato e nella relazione tra prodotti e servizi e l’ambiente. Esso considera l’intero ciclo di vita, poiche’ l’impatto ambientale di un prodotto non si presenta solo durante la fase di produzione, di uso o di smaltimento,ma include l’estrazione ed il trasporto delle risorse necessarie a fabbricare il prodotto, i processi di lavorazione, la distribuzione, l’uso e la manutenzione, il riuso ed il trattamento dei suoi rifiuti. Il prodotto sostenibile viene inoltre valutato attraverso un approccio “multicriteria”: i diversi impatti ambientali, che possono essere generati dal sistema prodotto lungo il suo ciclo di vita, sono valutati in modo da evitare lo scambio tra le diverse categorie d’impatto come la riduzione delle risorse, l’effetto serra, la tossicita’ ecc. Ed infine il prodotto e’ considerato come un sistema. Devono essere valutati tutti gli elementi che servono ad un prodotto per completare le sue funzioni come i consumi, gli imballaggi, le reti energetiche ecc.
Il processo per raggiungere una comprensione del sistema eco-design e’ lungo, complesso e richiede pazienza e dedizione, proprio perche’va valutato in base a sistemi che interagiscono e si influenzano tra loro, ma i benefici potenziali all’applicazione dell’eco-progettazione puo’ giovare alle aziende, ai consumatori e alla societa’ poiche’ permette di ottenere prodotti piu’ efficienti sia rispetto all’aspetto economico che a quello ambientale. I produttori ne beneficieranno risparmiando materiali, acqua e energia, produrranno meno rifiuti da gestire, ridurranno i costi di produzione e distribuzione.
I consumatori compreranno prodotti piu’sicuri e duraturi, riparabili e risparmieranno meno energia. La società,’ prevenendo danni ambientali economizzera’ sui costi di trattamento e risanamento aprendo possibilita’ future ad altri prodotti o servizi.

06_ecodesignlow
I PARAMETRI DELL'ECO- DESIGN
In quanto parte del sistema sostenibile l’eco-design deve essere valutato attraverso parametri ambientali, sociali, economicie e progettuali. L’interazione ed integrazioni di questi fattori mireranno a creare un buon prodotto che si attiene ai principi dello sviluppo sostenibile.

AddThis