Blendscape: nuove visioni Nutrirsi di paesaggio -5 INCONTRI CON DESIGNER E PAESAGGISTI ITALIANI

Aiapp e Milano Green Point con Progetto Ombra nei sei mesi di EXPO MILANO 2015, nel cuore del Quartiere liberty di Porta Venezia, propongono 5 incontri dal taglio innovativo dedicati al tema NUTRIRSI DI PAESAGGIO, su cui verterà il prossimo congresso mondiale IFLA (18-23 aprile 2016).

Gli appuntamenti prendono spunto dalle icone e parole chiave proposte da Expo in Città, palinsesto del Comune di Milano. Al termine di ogni incontro un invitante EcoCocktail.

Nel mondo contemporaneo in rapida trasformazione, la campagna non deve essere vista in antitesi alla metropoli.

Un modo nuovo di guardare la città e il territorio circostante come parte di uno stesso disegno, come se si trattasse di un immenso giardino da coltivare con cura, sta emergendo in maniera sempre più predominante.

All’interno di questo nuovo modo di pensare e agire, l’agricoltura urbana non ha più solo il compito di contenere l’inarrestabile espansione della città, ma assume un ruolo innovativo e fondamentale. Parimenti muta il ruolo dell'agricoltore che, oltre che coltivatore e produttore di prodotti alimentari, diventa protagonista nella cura e nella conservazione del territorio, contribuendo ad uno sviluppo della metropoli più consapevole e più attento alla biodiversità.

|giovedì 21 maggio 2015 - ore 18-21

Beginning from landscape: il paesaggio che nutre, gli orti con Alessandro Ferrari (Paesaggista), Paola Marucci (Esperta di erbe spontanee e commestibili), Enrico Cesarin (direttore marketing Verde Vivo) e Markilux

|giovedì 11 giugno 2015 - ore 18-21

Beloved Landscape - paesaggio e arte con Francesca Regorda nipote di Giuliano Mauri (Artista), Connecting Cultures (Associazione Culturale), Patrizia Pozzi (Paesaggista) e HW-STYLE Diana Iannelli (Designer) e Markilux

|giovedì 2 luglio 2015 - ore 18-21

Belong to Landscape - paesaggio urbano condiviso con Alessandra Rossi (Paesaggista), Giulia Fontana (Paesaggista) con Vittoria Tamanini (Paesaggista), Margherita Lombardi (Giornalista) con Luca Fabris (Autore), Massimiliano Croci (direttore marketing Mirage) e Markilux

|giovedì 24 settembre 2015 - ore 18-21

Beside Landscape - paesaggio tra high-tech e sostenibilità con Cristina Mazzucchelli (Paesaggista), Cesare Salvetat (Architetto), Perlite Italiana e Markilux

|giovedì 8 ottobre 2015 - ore 18:00 18-21

Beyond Landscape - paesaggio e design con Angelo Jelmini (Scenografo), Tagmi (Designer),Tommaso Mancini (Designer) e Markilux

 

Architetti, giornalisti, fotografi, designers, artisti, agronomi racconteranno la loro esperienza e le loro nuove visioni ad altri professionisti operatori del settore, ma anche ai liberi cittadini, agli studenti liceali e universitari, alle istituzioni e così via, attivando un processo di avvicinamento ai temi del paesaggio sostenibile e alla figura del paesaggista. Diversi mondi professionali e diverse generazioni a confronto in un dialogo che vuole porre le basi di una nuova sensibilità verso il paesaggio peri-urbano: per condividere, coordinare, promuovere.

Ci si potrà iscrivere a tutti i cinque appuntamenti oppure partecipare solo a uno di essi. L’iniziativa, infatti, da una parte avrà carattere formativo, per chi è interessato ad approfodire professionalmente queste tematiche, dall’altra sarà un’importante occasione per dibattere e discutere strategie, raccogliere idee per promuovere e perfezionare il rapporto tra natura e cultura, che ogni città industrializzata dovrebbe affrontare e per questo sarà aperta a tutti i cittadini e alle istituzioni.

L’obiettivo finale sarà quello di porre le basi per un dibattito, che avrà il suo culmine nel congresso mondiale dei Paesaggisti IFLA, che si terrà a Torino nel 2016.

 

Gli incontri si terranno dalla ore 18 alle ore 21 presso la sede di Milano Green Point che sarà aperta dalle 10 e metterà a disposizione nel corso della giornata la sua ricca libreria, dedicata al paesaggio, al verde, al design e alle opere degli artisti/paesaggisti. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

 

Milano Green Point durante la settimana del design (14-19 aprile) sarà una delle tappe di GREEN ISLAND 2015. Alveari Urbani, progetto internazionale a cura di Claudia Zanfi, dedicato alla biodiversità urbana. Giovedì 16 aprile ore 17 proiezione del video ‘Back to the city’ dell'artista/paesaggista slovena Polonca Lovsin dove racconta, con bellissime immagini e disegni, il ritorno delle api in città - www.amaze.it.  Il video sarà proiettato anche durante gli incontri di Blendscape- Expo in Città. Milano Green Point con questo appuntamento partecipa al circuito Porta Venezia In Design - www.portaveneziaindesign.com.

SCHEDA TECNICA

Blendscape: nuove visioni. Nutrirsi di paesaggio

5 incontri con giovani designer e paesaggisti italiani

Milano, Milano Green Point, Via Paolo Frisi 3 (Porta Venezia) | Maggio - Ottobre 2015 | Ore 18-21 |

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: Tel. 02.76003912, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio

Associazione non ha fini di lucro, persegue la finalità di contribuire a promuovere la formazione, attività scientifico-culturali, l'informazione, l'aggiornamento professionale e la ricerca nel campo dell’Architettura del Paesaggio e di contribuire al miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio. L'Architettura del Paesaggio é la disciplina che si occupa dell'analisi, della progettazione e della gestione degli spazi aperti, dal giardino al parco al paesaggio. L'AIAPP rappresenta dal 1950 i professionisti attivi nel campo del Paesaggio, é membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architecture Europe) e raggruppa oggi circa 600 Soci impegnati a tutelare, conservare e migliorare la qualità paesaggistica del nostro paese.

Milano Green Point è un centro per la cultura e la divulgazione del landscape design contemporaneo italiano. Fortemente voluto dalla Landscape desing Patrizia Pozzi, è un'officina aperta, un laboratorio effervescente di idee, un luogo di formazione, confronto, approfondimento, crescita e discussione rivolto ai giovani e non solo, in grado di ospitare corsi, convegni, piccole presentazioni di libri, allo scopo di accrescere la sensibilità verso il mondo della natura e del progetto di landscape. Nato da due anni, in occasione del Salone del Mobile nel 2014 ha presentato con Connecting Cultures e alla Galleria The Flat, “Urban Agriculture Survival Kit”: un grande contenitore collettivo dove per alcuni giorni sono state proposte idee per le aree verdi agricole urbane e strumenti di lettura di un territorio in trasformazione. Il corso Blendscape: nuove visioni raccogliere e da continuità a quanto emerso in questa passata occasione, affinché ciò che è stato detto e raccolto non vada perduto.

 

Progetto ombra è un Centro per ARCHITECTS SPECILIST che studia la Messa in opera e la divulgazione del design contemporaneo italiano ed estero su tutti quei prodotti di antica e nuova concezione che si occupano della Protezione SOLARE e non solo. La Progettoombra.it, rielaborata dalla Designer Diana Iannelli, è uno spazio dedicato ad architetti ed paesaggisti per un confronto sempre più attivo nello studio ed elaborazione di tutti gli elementi artificiali che si interfacciano con gli spazi esterni; diviene un vero punto d'incontro tra Artigianato e INDUSTRIA, un luogo di scambio e confronto, approfondimento e crescita rivolto a tutti Professionisti con lo scopo di accrescere la sensibilità verso il mondo delle Coperture Solari e non solo con estrema attenzione alla Natura e al Riciclo Ecocompatibile degli elementi Artificiali. Operativa da più di 40 anni.

 

Organizzato da: Aiapp, Milano Green Point, Progetto Ombra

Direttore creativo: Angelo Jelmini (Milano Green Project)

Patrocini: Expo in Città, Fondazione Minoprio

Partner: Porta Venezia In Design, aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio, Tor San Lorenzo gruppo florivivaistico.

Media Partner: Repubblica.it/Casa&Design, Gardenia, Paysage, Architettura del Paesaggio, Wise Society.

Main sponsor: Markilux

Sponsor: Hw-Style, Mirage, Perlite Italiana, Verde Vivo.

Milano Green Point Tel +39.02.76003912 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. | www.patriziapozzi.it |

AIAPP Tel +39.02.40095042 | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. I www.aiapp.net I

Progetto Ombra Tel. +39.0258315644 | www.progettoombra.it | Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ufficio stampa Alessandra Pozzi Studio Ap

Tel. +39.0276993012, 3385965789 | press@alessandra pozzi.com | skype: alessandra.pozzi1

 

 


AddThis