Il 19 marzo si è svolta la conferenza stampa di presentazione di Goodesign - The natural circle.

Sono intervenuti:

- Cristina Tajani (Assessore alle politiche per il lavoro, sviluppo economico, università e ricerca, con delega a moda e design)

- David de Waal (Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano)

- Giuliana Zoppis (Best Up, coordinamento generale Goodesign – The natural circle)

- Andrea Di Stefano (Presidente Cascina Cuccagna, partner Goodesign – The natural circle)

- Elisa Ossino, Stefania Vasquez e Alberto Zordan (Officina Temporanea, direzione artistica Goodesign – The natural circle)

La ricca introduzione di Giuliana Zoppis sulla filosofia di Best Up e Goodesign (giunta quest’anno alla sesta edizione) ha posto l'accento sull'economia circolare e le nuove disposizioni comunitarie ricordando l'appuntamento del 19 aprile: la Conferenza ‘Design, economia circolare e innovazione sostenibile’.

Cristina Tajani ha sottolineato il legame diretto delle tematiche sviluppate da Goodesign con i temi di Expo e ha sottolineato come Cascina Cuccagna sia un luogo di ispirazione e di benessere, un esempio virtuoso di rigenerazione urbana.

David de Waal, il Console Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano, ha evidenziato l'interesse delle istituzioni olandesi nel promuovere la creatività in grado di far riflettere legati soprattutto alla componente sociale, all’innovazione e ai temi dedicati alla sostenibilità ambientale. Oltre a Goodesign, l'ambasciata e il consolato sostengono altre iniziative durante il Salone del Mobile, accumunate tutte da una profonda ricerca nell’innovazione, dando suggestioni concrete sugli scenari futuri dell’economia e della società.

Il Presidente di Cascina Cuccagna Andrea Di Stefano ha ufficializzato la presenza della serra di Lavazza e Novamont, realizzata in collaborazione con il Politecnico di Torino.

La sede della mostra è totalmente sintonica con il suo messaggio.

Elisa Ossino, Stefania Vasquez e Alberto Zordan di Officina Temporanea hanno spiegato il mood e le scelte curatoriali della mostra e dell’allestimento, in cui il linguaggio emozionale e poetico evidenzia la chiarezza del messaggio dei progetti in mostra.

Il contesto informale con colazione e caffè serviti sulla terrazza di Cascina Cuccagna, ha favorito lo scambio di idee e la condivisione di progetti. Come quelli presentati dall’architetto Michele Cazzani, dal cui sodalizio con il designer e imprenditore Loris Sicilia è nato il nuovo brand INTERNO53 elements.

Presenti 50 giornalisti di alcuni delle riviste di settore e dei quotidiani più importanti in Italia – La Repubblica, Corriere della Sera, Interni, Abitare, Living.

Molti di loro hanno espresso un vivo interesse verso le immagini proiettate con i progetti in mostra e una grande curiosità nell’approfondire le tematiche sociali ed economiche che sostanziano Goodesign.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto di Paola Baronio

 


AddThis