L’Orto fra i cortili di Piuarch per Green City Milano.Il 3 Ottobre in programma un open day e un simposio sui temi della rigenerazione urbana

Milano Sabato 3 Ottobre l’Orto fra i cortili di Piuarch partecipa a Green City con due iniziative.

Al mattino, dalle 10:30-14:00, una serie di visite all’Orto, alla scoperta delle varietà botaniche selezionate per il progetto di farmacia a cielo aperto ideato da Cornelius Gavril; per conoscere il sistema modulare di pallet e gli aspetti tecnici della riqualificazione estetica e funzionale dell’edificio.

 

 

Al pomeriggio, dalle 15 alle 19 andrà in scena Territorial repercussions: feeding our cities, un simposio internazionale (Milano – Los Angeles) che si interrogherà sulle necessità e sulle forze che agiscono nell’ambiente urbano.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

1) Una mattina sull’orto

Orto Fra i Cortili, Piuarch

Sabato 3 Ottobre – 10:30 – 14:00

verde in città

Via Palermo 1

ingresso libero

Visita dell’Orto fra i cortili, progetto di riqualificazione verde, di autoproduzione alimentare e “farmacia a cielo aperto” nel cuore di Milano.

2) Territorial repercussions: feeding our cities

Sabato 3 ottobre - 15:00 - 19:00

incontro

Piuarch, Via Palermo 1

ingresso libero

Tema di “Territorial repercussions” è il concetto di necessità, in senso ampio, e più nel dettaglio la necessità legata all’alimentazione di qualità.

A questa necessità di qualità si è spesso risposto in ambito urbano creando orti e spazi verdi. Gli orti urbani divengono luoghi dove è possibile creare nuove forme di aggregazione, spazi fruibili da comunità allargate, possibili riqualificazioni di spazi urbani degradati o in disuso.

Simposio organizzato in collaborazione con Ilaria Mazzoleni e Project Food/LA.

---------------------------------------------------------------------------

L’orto fra i cortili: Un progetto di green architecture tra i tetti di Milano

 

I 300 metri quadrati di superficie del tetto dell’edificio dove ha sede Piuarch - in via Palermo 1, nel cuore di Brera - sono stati convertiti in un orto permanente e “farmacia a cielo aperto”, riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l’immobile.

Un ecosistema completo, che si avvia nel semenzaio dove sono posti a germogliare i semi per svolgersi secondo il ciclo delle stagioni fornendo cibo, decoro, essenze, fino a terminare in compost per alimentare una nuova stagione.

 

A questo link si vede il processo di costruzione del progetto:

https://www.youtube.com/watch?v=VQl-mZBYPMg

Il Sistema Modulare con i Pallet

Al centro di questo concept c’è l’ideazione di un sistema modulare che utilizza i pallet per costruire strutture facilmente assemblabili che coniughino estetica e funzionalità, a costi ragionevoli. L’Orto tra i cortili non vuol’essere un’esperienza singola ma piuttosto un sistema ripetibile su ampia scala per riqualificare superfici non utilizzate. I pallet sono usati sia come piano di calpestio che, rovesciati, come contenitori per il terreno. In questo modo, con l’impiego di un unico elemento modulare si costruisce il layout dell’orto.

 


AddThis