al via il Progetto DESIGN YOUR SUSTAINABILITY BRICO

o2italia presenta il progetto di ecodesign a sfridi zero dal titolo DESIGN YOUR SUSTAINABILITY BRICO.

Un progetto che coinvolgerà ecodesigner da tutta Italia.

L'obiettivo? contribuire alla diffusione delle cultura del progetto di ecoDESIGN nel mondo fai da te.

Il tema? realizzare kit di autocostruzione di Arredi multifunzionali per orti domestici e da balcone.

 

Il progetto nasce da una idea di Antonia Teatino e dalla sperimentazione Tangram #o2italia#designyourself #bricocentermilazzo.

E’ possibile creare oggetti di design che nascono con l’autocostruzione a partire da una infinita serie di semilavorati destinati al consumAttore del bricolage?
Come si può avere un progetto di design bello, firmato ed economico? Perchè non farselo da soli? Alessandro Mendini dice ancora che il mondo del fai da te è una fonte inesauribile di risorse, materiali, componenti, ma non propone oggetti di design, intesi come risposta alle necessità funzionali ed emozionali delle persone. o2italia ha presentato “ Design your Self a sfridi zero ” un primo kit per la realizzazione di componente in legno modulare di arredo progettato nel centro ricerca applicata di ecodesign o2italia. Il risultato che si vuole raggiungere è realizzare una serie di progetti di arredo in kit Design “slow cost” realizzabili con l’ autocostruzione , utilizzando solo componentistica BRICO, limitando al massimo gli sfridi di lavorazione, dando qualità e parametri che rispettano l’ambiente.
L’iniziativa dal titolo “Design your Sustainability” che presentiamo parte dal laboratorio di autoproduzione di un componente di arredo in legno a scarti zero (rifiuti zero) realizzato al Brico center di Milazzo all’interno dell’iniziativa yes I Ri.L’obiettivo è stato quello di coniugare il “ fai da te ” con la cultura del progetto di eco-design (riduzione del materiale, p2p produrre quando serve a km0).La cultura del progetto di design in Italia ci offre guide e riferimenti importanti da Enzo Mari ad Alessandro Mendini con Recession Design.L’idea parte dalla voglia di contribuire come designer al mondo del fai da te diffondendo la cultura dell’ecodesign.o2italia insieme al BRICO center di Milazzo presentano il progetto Design your sustainability_BRICO. Partner: la Botteguccia di Laura, Anima Mundi, Best Up, Scarto Matto, Zero Rifiuti lab e ADI Sicilia che patrocinio l’iniziativa.

 

approfondisci

Sei un ecodesigner vuoi partecipare? contattaci!

Contatti:
Antonia Teatino
328-6680132
090-932452
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


AddThis