BEST Up Aps comincia con SHE-EDE/ Ecovillage Design Education



corso residenziale per sole donne finalizzato alla costruzione di comunità ecologiche in collaborazione con Gaia Education & the Global Ecovillage Network e l’ecOstello di Magliano Sabina


Da gennaio 2023 BEST Up circuito per la promozione dell’abitare sostenibile si è trasformato in BEST Up-rete per la promozione dell’abitare sostenibile / Associazione di promozione sociale. La sede è a Roma, presidentessa Sabina Santovetti, vice-presidentessa Maria Pia Villa, sostengono la nuova stagione le socie fondatrici Clara Mantica e Giuliana Zoppis e le socie professioniste che hanno accompagnato dal 2007 a oggi il percorso dell’associazione fatto di periodi ricchissimi di attività pubbliche e da altri segnati da approfondimenti individuali. Oggi siamo insieme per sostenere questa nuova stagione di BEST Up che comincia, non per caso, con SHE-EDE / Ecovillage Design Education, corso residenziale per sole donne, motivate alla costruzione/partecipazione di comunità umane ecologiche e resilienti.


I corsi SHE EDE / Ecovillage Design Education sono basati sulle esperienze e competenze degli ecovillaggi e degli scenari di transizione di maggior successo in tutto il mondo e sono focalizzati a valorizzare:

  • le interazioni intime amichevoli collegate a tutte le attività del vivere e fare quotidiano
  • l’ascolto profondo delle esperienze di ciascuna partecipante, unica e diversa, sull’essere donna nella società contemporanea
  • il potenziamento di azioni e abilità ispirate dalle società matriarcali, dalle culture indigene e dagli ecovillaggi di tutto il mondo.

 

I corsi sono parte delle attività del network GAIA Education, nato nel 2005 in Gran Bretagna e diffusosi in 55 Paesi del mondo. Gaia Education collabora con istituzioni accademiche, ONG, associazioni, reti e organizzazioni locali e internazionali. I progetti coprono tutte le dimensioni dello sviluppo sostenibile, concentrandosi su aree quali l'educazione e la sensibilizzazione socio-ambientale dei giovani, la creazione e trasformazione di comunità.


Il corso è aperto a tutte le donne - ricche delle proprie esperienze e dell’intenzione profonda di costruire modelli di socialità fondati su principi di umanità e giustizia a partire dalla valorizzazione dei principi femminili - seguendo la pratica innovativa formativa di “SHE-EDE / Ecovillage Design Education” messa a punto dal GAIA Education & the Global Ecovillage Network, attivo dal 2005 e da Sabina Santovetti insieme ad altre facilitatrici esperte che portano le molte pratiche anche quelle del Work that Reconnects, permacultura, ecologia spirituale e femminile, sociocrazia, ascolto attivo, comunicazione nonviolenta, Dragon Dreaming e studi sulle Culture Matriarcali. Il corso è certificato da Gaia Education e permette di diventare facilitatrici nell’ambito di reti ecologiche mondiali. Per la prima volta si svolgerà in Italia, nella campagna laziale a poca distanza da Roma. Dal 26 aprile al 25 maggio 2023, nell’ecOstello di MaglianoSabina, struttura pubblica del Comune stesso, questo progetto vuole anche essere volano di pratiche di community building attraverso l’interconnessione tra le partecipanti e le donne della comunità locale.

Le tariffe di partecipazione variano a seconda delle possibilità; l’economia del dono è uno dei pilastri dell’apprendimento e della pratica di SHE-EDE ma un budget per le spese è necessario contando su un luogo residenziale bello e confortevole e su un team di formatrici d’eccellenza da vari paesi del mondo.

Il corso si svolge in inglese ma nel caso ci fosse un buon numero di iscritte che hanno necessità di traduzione si provvederà a fornirla.

Organizza e conduce il corso, Sabina Santovetti, architetta, ricercatrice e formatrice di Gaia Education, attivista di Extinction Rebellion, che introduce con queste parole, senza se e senza ma:

 

“Quello che il corso mette al centro sono saperi e metodi delle società matriarcali, indigene, matrilineari, dove le donne avevano un ruolo decisionale - non quello subalterno che viviamo oggi - e creavano le condizioni perché tutte e tutti facessero parte della società in modo egualitario. Nelle società matriarcali gli uomini avevano ruoli importanti ma veniva loro indicato di comportarsi come una buona madre. Erano società dove il sentire femminile guidava e dove la madre, la Grande Madre, era la principale energia, il principale valore di riferimento.” E aggiunge “Ho tanto bisogno di credere ancora, come quella ragazza di 15 anni che ero, che credeva di potere fare in modo che la bellezza, la cura e l'amore che abbiamo in noi, meravigliose dee, si impossessasse di me, diventasse virale e cambiasse il mondo. Vi ricordate come eravamo? Ricordo di me e non voglio perdermi fino all'ultimo respiro. Lo spero e lo credo per noi donne insieme, per Madre Terra, per le nostre antenate, madri, nonne bisnonne e per quelle dopo di noi. Non ce ne siamo mai andate di qui perché siamo energia.”

 


Per saperne di più:

 

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
dancing-goddess.org

 

+39 335 6036780?

programmes.gaiaeducation.uk/ede-she-italy-2023

 


AddThis