SHOPPER IN CARTA: IMBALLAGGIO BIODEGRADABILE E COMPOSTABILE

COMIECO.JPG
?Milano, gioved? 18 Giugno 2009 - dalle 10.00 alle 13.00 - Comieco, via Pompeo Litta 5.?
L'incontro organizzato da Comieco si propone di esporre i risultati della sperimentazione condotta con il supporto tecnico-scientifico della Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta e del Consorzio Italiano Compostatori e fornire gli scenari dei possibili utilizzi di questo imballaggio ai fini dell'ottimizzazione della gestione dei rifiuti: gli shopper in carta sono riutilizzabili, riciclabili, biodegradabili e compostabili in base ai requisiti richiesti dalla norma tecnica EN 13432-2000.
?


Comieco ha condotto nel 2008 una sperimentazione sugli imballaggi cellulosici, grazie alla collaborazione del Gruppo Shopping bags di Assografici, con lo scopo di confermare la disintegradabilit? della carta (per chi avesse ancora dubbi) e verificare la rispondenza ai requisiti espressi nella norma EN 13432-2000 dello shopper in carta. Il riferimento al rispetto della norma tecnica citata quando si parla di imballaggi biodegradabili e compostabili ? d?obbligo.
L?incontro si propone di esporre i risultati della sperimentazione condotta da Comieco con il supporto tecnico-scientifico della Stazione Sperimentale Carta Cartoni e Paste per Carta e del Consorzio Italiano Compostatori e fornire gli scenari dei possibili utilizzi di questo imballaggio ai fini dell?ottimizzazione della gestione dei rifiuti.

Programma
Dalle 10.00 alle 13.00:

Eliana Farotto, Comieco
La sperimentazione di Comieco nell'ambito dell'ottimizzazione della gestione dei rifiuti

Patrizia Sadocco, SSCCP
La prova di biodegradabilit? in compost e i suoi risultati

Massimo Centemero, CIC
La prova di disintegrabilit? e i suoi risultati


Note
Il seminario si svolger? nella mattinata dalle ore 10 alle 13.
La partecipazione al corso ? gratuita e l'iscrizione ? obbligatoria.


AddThis