ONIRICA SOGNO VERDE
EsecPoster.jpgVerona 11-19 Settembre Palazzo della Ragione e Cortile del Mercato Vecchio.
Musica, arte e intrattenimento per risvegliare una coscienza eco-sostenibile.
LʼAssessorato allo Sport e Tempo Libero in collaborazione con Assessorato allʼAmbiente, Amia Spa e Acque Veronesi s.c. a r.l. presenta ONIRICA, festival dedicato allʼeco sostenibilit?. Il progetto ? nato e viene curato dallʼAssociazione Culturale Fuoriscala. Allestimenti, stoviglie, aziende coinvolte, conferenze, concerti, workshop, manifestazioni artistiche e tanto altro testimonieranno come sia semplice e divertente oggi riutilizzare gli oggetti in disuso, rispettare lʼambiente e vivere in maniera sostenibile. Tutto questo senza
intaccare la qualit? della propria vita e senza compiere sforzi eccessivi.

Onirica ? infatti esso stesso realizzato in modo eco-compatibile e si rivolge in maniera multidisciplinare ad un pubblico trasversale, attraverso stimoli culturali e dʼintrattenimento che possano sviluppare consapevolezza e interesse circa i temi trattati.
Il clima, la scarsit? delle materie prime, lʼinquinamento, sono problematiche che impongono una risposta in tempi rapidi. Negli ultimi anni i sognatori di un mondo ecosostenibile hanno trovato soluzioni fino a poco tempo fa impensabili, trasformando quello che sembrava solo unʼutopia in realt?. Oggi cʼ? sempre pi? bisogno di persone sensibili ed informate per garantire un futuro pi? verde alle nuove generazioni. Perch? lʼunico modo per affrontare i problemi ? non smettere mai di sognare.
Da questa considerazione nasce Onirica, un festival rivolto a grandi e piccini, il cui obiettivo ? stimolare un comportamento ecologicamente consapevole attraverso unʼampia offerta di arte, musica e intrattenimento.
Un evento originale e multidisciplinare che si pone come obiettivo il rinnovamento della tradizionale comunicazione sociale esprimendo una cultura della sostenibilit? attraverso un approccio vivace, divertente e allo stesso tempo fortemente concreto, basato
sullʼinterazione con il visitatore che diventa parte attiva della produzione e diffusione dellʼintera esperienza ambientale.
In questʼottica ogni aspetto dellʼevento, sia culturale che d'intrattenimento, ? stato pensato per stuzzicare lʼinteresse dei cittadini offrendo loro diversi spunti di riflessione e apprendimento, stimolandone la creativit?, la curiosit? e quindi lʼattenzione al messaggio sociale.
Proprio per raggiungere il maggior numero di persone Onirica si svolger? nel suggestivo scenario del prestigioso Palazzo del Mercato Vecchio, nella zona pi? centrale e frequentata della citt?, dal 11 al 19 Settembre, in contemporanea con ArtVerona e Abitare il Tempo.
Lo spazio, allestito interamente in materiali riutilizzati o riciclati, accoglier? installazioni interattive e spazi informativi in grado di educare con immediatezza e semplicit? alle pratiche di consumo sostenibile (acquisti verdi), recupero, riutilizzo, prevenzione di produzione dei rifiuti e valorizzazione dei materiali dʼimballaggio.
Tutto lʼarredamento di Onirica sar?, infatti, progettato e realizzato seguendo i principi del LCA ( Life Cycle Assessment), di cui il re-design ? parte fondamentale. Lʼallestimento ? stato dunque commissionato ai giovani designer dello studio ?Resign? di Faenza, che
lavorano esclusivamente nel settore della riprogettazione e riqualificazione di oggetti dismessi. Negli ultimi mesi il loro lavoro ha goduto di grande risonanza mediatica grazie alla qualit? delle sue realizzazioni: lʼinvito a esporre al Fuorisalone09, la copertina di Exibart, gli articoli sulle migliori riviste specializzate del settore depongono a testimonianza del loro valore. Allʼinterno del festival Resign terr? anche un workshop dal 24 Agosto al 10 settembre, aperto ai cittadini e agli studenti, durante il quale i partecipanti verranno attivamente coinvolti nel recupero di materiali e oggetti dismessi e nella progettazione e nella realizzazione dei materiali che verranno utilizzati al Palazzo della Ragione durante i 9 giorni di Onirica.
Durante lʼevento verranno incentivate modalit? di riduzione della produzione di rifiuti. Allo stesso tempo per i materiali destinati allo smaltimento sono previsti sistemi di raccolta che migliorino la qualit? e aumentino la percentuale di differenziazione dei diversi imballaggi,
grazie alla presenza di mini isole ecologiche allestite nella location del festival.

Attivit? previste
Allʼinterno di questo spazio si realizzeranno quotidianamente attivit? dʼintrattenimento e? culturali, ricollegabili alle tematiche di Onirica, con la finalit? di promuovere la partecipazione allʼevento rendendo il proposito di sensibilizzazione pi? piacevole ed efficace.
Nel programma sono quindi previsti numerosi workshop, conferenze e momenti dʼinterazione rivolti allʼeducazione e allʼapprendimento del comportamento ecosostenibile.
Durante il giorno e in particolare nei weekend ? prevista unʼattivit? ludico-didattica rivolta principalmente alle famiglie con bambini, grazie al contributo di diverse associazioni e aziende di assoluto rilievo quali Legambiente, Acque Veronesi e AMIA stessa. Allo stesso tempo le scuole della Provincia, che riprendono la loro attivit? ordinaria? in quei giorni, sono state invitate a partecipare attivamente.
La cittadinanza sar? coinvolta e sensibilizzata attraverso diverse iniziative che consentiranno di conoscere lʼimpatto effettivo sullʼambiente del proprio stile di vita e scoprire quali comportamenti, soluzioni e prodotti potrebbero permettergli di migliorarlo.
Durante il Festival, infine, ? previsto un punto di ristoro di cibi e bevande biologiche in contenitori eco-compatibili.
per maggiori informazioni:
sito web -
http://www.oniricafestival.com
mail - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AddThis