COMPRAVERDE-BUYGREEN

8-10 ottobre 2009, Fiera di Cremona, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi. Pubblica Amministrazione e aziende a Cremona per fare incontrare domanda e offerta di prodotti e servizi green: cos? si riduce l?impatto sull?ambiente, si risparmia, si crea nuova cultura.
Mense scolastiche dotate di macchine da cucina a basso consumo e che distribuiscono cibi bio, a km zero ed equosolidali. Una Regione punta alla filiera corta del legno per la bioedilizia pubblica; un?altra, prima in Italia, adotta un vero e proprio ?piano d?azione per gli acquisti verdi?. Comuni e Province che scelgono di investire nella mobilit? sostenibile acquistando auto ecologiche e biciclette per i propri dipendenti, che convertono quote anche importanti del proprio consumo energetico scegliendo energia da fonti rinnovabili o che organizzano eventi e seminari a basso impatto ambientale. E ancora, la polizia provinciale che sceglie tessuti ecocompatibili per le divise, un carcere che si ? dotato di pannelli solari installati da detenuti, universit? impegnate nel monitoraggio delle proprie strutture e nell?applicazione della sostenibilit? ambientale. Sono solo alcune delle scelte e delle pratiche esemplari effettuate da realt? pubbliche verso la sostenibilit? ambientale e che saranno presentate a ?COMPRAVERDE-BUYGREEN?, il Forum internazionale degli acquisti verdi che avr? luogo alla Fiera di Cremona dall?8 al 10 ottobre 2009.


Dedicato alle politiche, ai progetti, ai beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato (gli ?acquisti verdi?, appunto), l?evento vuole essere il punto d?incontro tra i diversi attori coinvolti nella sua diffusione e attuazione. ? promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell?Economia Sociale s.c. in collaborazione e con il patrocinio di importanti realt? e istituzioni.
?Comprare verde? significa operare scelte di acquisto di servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili tenendo conto del loro impatto ambientale durante l?intero ciclo di vita: dalla produzione all?utilizzo e, infine, allo smaltimento.
Se a compiere queste scelte ed azioni sono enti locali, ospedali, asili e scuole, universit?,?, il risultato, oltre naturalmente a una forte riduzione dell?impatto ambientale, ? anche un notevole risparmio di risorse pubbliche, necessario e auspicabile in un momento di crisi mondiale come quella che l?economia sta attraversando.
In Italia l?entit? della domanda espressa dagli enti pubblici tocca il 17% del Prodotto Interno Lordo: una cifra evidentemente considerevole. Consip - spa del Ministero dell'Economia e delle Finanze che, tra gli altri servizi, gestisce il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. ? conferma, dati alla mano, che se l?intera Pubblica Amministrazione adottasse parametri di sostenibilit? ambientale negli acquisti di beni e servizi e nel loro utilizzo (dai pc alle stampanti e fotocopiatrici, ai servizi di climatizzazione degli edifici o di illuminazione pubblica,?), in Italia si potrebbero risparmiare ogni anno oltre 850 milioni di euro e ridurre le emissioni di CO2 di centinaia di migliaia di tonnellate. La conferma viene anche dal ?Dossier sui risparmi economici degli acquisti verdi? (a cura di Ecosistemi e promosso da GPPinfonet, la Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi, un progetto finanziato dalla Commissione Europea) che sar? presentato proprio a CompraVerde.
Insomma, questa volta il buon esempio arriva dal settore pubblico, che si prende in carico il cambiamento e l?innovazione del Paese. Da qui lotta agli sprechi e spesa intelligente e sostenibile, ma anche sostegno alle potenzialit? di occupazione offerte dall?economia green, a partire dal fotovoltaico o dall?agroalimentare (filiera corta e prodotti a km 0). Pure il privato dimostra attenzione ai temi e al GPP: tra gli espositori in fiera anche aziende impegnate per la difesa dell?ambiente con prodotti convenienti ed ecosostenibili, risultato anche dell?innovazione tecnologia.
Il Forum CompraVerde-BuyGreen si compone di un programma culturale (convegni, workshop e laboratori) e di una qualificata area espositiva. Numerosi i seminari per operatori, gratuiti e dedicati a temi specifici, tra cui quelli proposti in ?Il GPP dalla A alla Z? e organizzati dal Gruppo di Lavoro Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane: l?obiettivo ? aiutare i decisori delle P.A. a orientarsi nel mondo degli acquisti verdi. Spazio anche a iniziative speciali come il ?Premio CompraVerde-Miglior bando verde e migliore politica di GPP realizzata? (seconda edizione) per le pubbliche amministrazioni che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi. I vincitori saranno annunciati al Forum gioved? 8 ottobre (al mattino). Il giorno seguente, invece, sar? la volta del ?Premio mensa verde?, alla prima edizione, un riconoscimento rivolto alle organizzazioni pubbliche, alle imprese e al non profit e dedicato a chi nella ristorazione collettiva indirizza la proprie scelte verso prodotti giusti e sani, oltre che sostenibili. E ancora a Cremona ?Green Contact?, la prima borsa in Italia degli acquisti verdi: oltre 300 appuntamenti one to one e di sistema, per favorire l?incontro tra le P.A., le aziende e le imprese rete (pi? di 60, finora, le realt? iscritte) e per agevolare i processi di acquisto e di vendita di beni e servizi sostenibili. Un?importante opportunit? per gli enti locali di incontrare fornitori e prodotti selezionati e per le aziende di farsi conoscere.
A Cremona il 9 ottobre si concluder? la ?Maratona per gli Acquisti Verdi? (settimana dal 2 al 9): cittadini, enti e aziende sono invitati ad aderirvi segnalando le loro iniziative di informazione e sensibilizzazione a
www.gppinfonet.it.
CompraVerde-BuyGreen ?, coerentemente, all?insegna della sostenibilit? e del rispetto ambientale: nella scelta della carta per gli strumenti di comunicazione, che risponde ai massimi standard di certificazione, nell?utilizzo di stoviglie biodegradabili e cibi bio nella ristorazione, nella differenziazione dei rifiuti?; e ancora, le emissioni di CO2 prodotte sono compensate secondo le indicazioni del Protocollo di Kyoto. L?evento ? organizzato in conformit? allo standard BS 8901: ? cos? il primo forum italiano a ottenere tale certificazione da parte di British Standars Institution (BSI).

Per info: www.forumcompraverde.it. Organizzazione: Adescoop- tel. +39 049 8726599 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .



AddThis