BEST WORKPLACES 2010
Soci - ELICA

best2010.jpg

Elica prima azienda italiana nella classifica Best Workplaces 2010. Da tre anni il gruppo di Fabriano in testa alla graduatoria stilata dal Great Place to Work

Ancora una volta Elica è l’azienda italiana dove si lavora meglio. Nella classifica Best Workplaces 2010 pubblicata oggi dal Great Place to Work Institute, il gruppo di Fabriano ha mantenuto il primo posto tra le aziende italiane. Elica figura al quarta dopo le sedi di tre multinazionali, Microsoft, Mars Italia e Cisco System ed è una delle uniche due società nazionali presenti nel panel delle vincenti, che si compone di 35 aziende su 100 monitorate.

 

Elica conquista un posto nella classifica, dopo che anche nel 2008 e nel 2009 si era piazzata come prima azienda tutta italiana.

 

Per il gruppo leader del settore cappe per uso domestico, non si tratta solo di una riconferma, ma di un indicatore importantissimo del valore della politica aziendale svolta a favore del clima al suo interno, tanto più in una fase molto impegnativa come quella determinata dalla crisi mondiale. La graduatoria viene infatti stilata sulla base di questionari distribuiti tra i dipendenti, dai quali l’elemento di distinzione che emerge è il riconoscimento della grande attenzione prestata per fornire loro un’informazione il più possibile chiara e trasparente sull’andamento della situazione economica e del business aziendale.

 

Anche nei momenti di maggiore difficoltà, il Gruppo Elica ha continuato ad investire sulle persone e sull’innovazione, a testimonianza del ruolo fondamentale attribuito ai propri collaboratori e alle prospettive future delle aziende che lo compongono.

 

“Una grande soddisfazione, ma anche una grande responsabilità” è il commento del Presidente del Gruppo Elica Francesco Casoli. “Essere i primi da tre anni ci impegna a fare sempre meglio, con serietà e coerenza.”

 

“E' la conferma di un impegno che stiamo portando avanti da anni” spiega Andrea Sasso, AD Gruppo Elica. “Quando sono entrato in azienda, tre anni fa, avevo bisogno di capire quale fosse il clima all'interno del Gruppo che ero stato chiamato a dirigere. Ho pensato al Great Place to Work per la serietà del lavoro che svolge e, quindi, per l'utilità che la sua indagine avrebbe avuto per rispondere alla mia esigenza. L'esito mi ha rivelato quanto il lavoro sulle persone fosse tenuto in grande considerazione dalla proprietà e quanto i risultati fossero apprezzati. Ho sposato in pieno questa linea, convinto dei riflessi positivi che un buon clima aziendale può avere anche sui risultati di business”.

 

“Pur essendo una realtà internazionale e leader mondiale di settore” sottolinea Marco Scippa, Direttore HR, “non siamo una grossissima azienda, ma abbiamo la piena consapevolezza del nostro valore, che ci fa perseguire obiettivi ambiziosi e che, attraverso la consapevolezza che sono le persone a fare la differenza nel design, nell’innovazione, nella capacità di presentare il prodotto, siamo in grado di realizzare”.


AddThis