GIORGIO NAPOLITANO PREMIA PATRIZIA MOROSO E KUEI
Moroso.JPGRoma, 11 giugno 2010 - Moroso con Nanook vince il Premio dei premi
Moroso ? orgogliosa di annunciare che Nanook, la poltroncina di legno disegnata da Philippe Bestenheider e realizzata da Kuei, ha vinto il ?Premio dei Premi per l?innovazione?. Il prestigioso riconoscimento, conferito dal Ministero dell?Innovazione su indicazione dell?ADI, ? stato assegnato a Patrizia Moroso, Philippe Bestenheider e Giorgio Macor dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, lo scorso 8 giugno al Palazzo del Quirinale.

Nanook ? una seduta realizzata da Moroso nel 2009 grazie ad una tecnica molto innovativa per la decorazione di superfici (legno, metallo, gomma e tessuto) ideata dall?azienda Kuei di Coseano in provincia di Udine. Utilizzando Maravee, una vernice solida sostenibile al 100%, ? stato possibile stampare sul legno la decorazione, personalizzando cos? la seduta. Inoltre a gennaio 2009 Kuei ha completato la certificazione l?LCA (Life Cycle Assessment) del processo Maravee, ovvero la valutazione complessiva dell?impatto ambientale del prodotto, aggiungendo cos? un?importante plus al prodotto perch? il suo ciclo di produzione ? concretamente attento ai principi di eco-compatibilit? e sostenibilit?.
Particolarmente soddisfatto della notizia ? il Direttore Generale di Moroso, Alberto Gortani, che commenta cos? : ? Siamo molto felici di ricevere questo premio, Moroso da anni investe in ricerca ed innovazione. Per l?azienda sono due segmenti di crescita fondamentali che ci permettono di mantenere adeguati livelli di competitivit? sul mercato anche in anni di crisi.
Per noi ? anche molto importante che lo sviluppo in innovazione vada di pari passo con una significativa attenzione ai temi ambientali, ricordo che Moroso ? stata la prima azienda di imbottiti ad ottenere le certificazioni di Qualit? 9001:VISION 2000 per i cicli produttivi e 14000 per l?ambiente. Siamo anche molto orgogliosi di essere la seconda azienda friulana a ricevere ?Il Premio dei Premi? negli ultimi anni perch? per Moroso il binomio prodottoterritorio ha un forte valore. L?azienda ricerca da sempre le eccellenze di prodotto e di servizi nel territorio, sia come supporto allo sviluppo di questa meravigliosa regione, sia come garanzia di massima qualit? verso i nostri clienti?.
Conclude con entusiasmo il designer Philippe Bestenheider che negli ultimi anni ha realizzato diversi prodotti per Moroso: nel 2009 la poltrona Binta e nel 2010 la seduta Beth, interamente realizzata con materiale eco-compatibili e di riciclo. ? Sono molto contento che Nanook, frutto della mia collaborazione con la Moroso e la Kuei, riceva questo importante riconoscimento. Un'idea germinata nella testa di un designer ha incontrato l'entusiasmo di un visionario editore ed ? stata realizzata grazie al know-how di una ditta che eccelle nel suo campo. Il pi? bello riconoscimento per un prodotto rimane l'accettazione dal pubblico, il "Premio dei premi" ne ? una traduzione molto prestigiosa?.

AddThis