FORUM ECONOMICO E FINANZIARIO PER IL MEDITERRANEO
Soci - FEDERLEGNOARREDO

Milano, 12 - 13 luglio 2010 presso Palazzo Mezzanotte e Palazzo Turati - Secondo Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo.
Tra i protagonisti anche il Presidente di FederlegnoArredo Rosario Messina
a testimonianza dell'importanza che questa area ha per la Federazione, e del ruolo attivo riconosciuto alla Federazione dalle Istituzioni.

Si tratta di un evento internazionale di grande importanza, perchè coinvolge, su tavoli di lavoro diversi, le massime autorità politiche, economiche e sociali dell'area del Mediterraneo.

Il 'Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo' si inquadra nel contesto politico dell' 'Unione per il Mediterraneo', l'iniziativa comunitaria per il rilancio della cooperazione euro-mediterranea, obiettivo prioritario del Governo italiano, istituita in occasione del Vertice di Parigi del 13 luglio 2008, con la partecipazione di 43 Capi di Stato e di Governo dei rispettivi Paesi, in rappresentanza dei 27 Stati membri dell'UE e dei Paesi del Mediterraneo.

Nonostante la condizione di crisi economica e finanziaria globale, i Paesi della Sponda Sud ed Est del Mediterraneo hanno concluso il 2009 con tassi di crescita medi del 4%, mentre le previsioni 2010-2011 manifestano incrementi annui del 5%.
L'area euro-mediterranea costituisce un mercato potenziale di oltre 600 milioni di consumatori.
L'interscambio commerciale tra l'UE e i Paesi delle Sponda Sud ed Est del Mediterraneo ha raggiunto 250 Miliardi di Euro nel 2009.


AddThis