ECOPINK. LA SEI GIORNI IN ROSA - Settembre 2010 |
Milano, 25 - 30 novembre 2010 - Milano si tinge di rosa! In via Asti 17 (presso lo SPAZIOASTI 17) arriva Ecopink, un focus sul meglio dell’ecodesign, creatività e imprenditorialità “rosa” che opera con principi di ecosostenibilità, cura dell’Associazione Culturale Libero Pensiero Creativo e con il patrocinio di REGIONE LOMBARDIA e COMUNE di MILANO.
Best Up Media Partner di Ecopink
Sei giorni di un percorso espositivo fatto di installazioni che raccontano di una creatività feconda tra nomi illustri del panorama dell’ecodesign a confronto con giovani talenti. Si parte il 25, Dalla Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne con l’intervento di Amnesty International e l’Associazione Usciamo dal Silenzio.
Lo spazio espositivo sarà animato giornalmente da eventi collaterali interessanti e variegati: un convegno per guardare al futuro “Natura - donna - impresa un contributo Ecopink per Expò 2015”. Performance artistiche, dibattiti, presentazione di libri inediti, momenti di teatro inoltre, tutti i giorni dalle 19.30 in poi sarà offerto ai visitatori un aperitivo con prodotti biologici. In mostra dai “sogni di carta” di Caterina Crepax (figlia del celebre Guido, inventore della mitica Valentina) alle meravigliose creazioni di alluminio riciclato del progetto di design Dalaleo che incentiva il lavoro di poverissime donne brasiliane.
E ancora la tradizione sarda rivisitata dalla sperimentazione contemporanea con Tramare e Edilana azienda premiata in questi giorni dal prestigioso riconoscimento “Ecomondo”. Nuova vita per gli scarti industriali destinati al macero con i progetti di 13 Ricrea; idee per un giardino sempre più “eco” di Alessandra Bondi; uno stupefacente vestito innaffiabile di Linda Schailon. E ancora numerose proposte per un look fashion ed eco al tempo stesso e per arredi realizzati rispettando l’ambiente. Un mondo vitale e affascinante tutto da scoprire per un percorso espositivo che vede protagoniste 39 designer provenienti da tutta Italia.
IL PROGRAMMA
25 GIOVEDÌ 18.00 - 22.00 Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
18.00 Press Day: presentazione Ecopink da parte degli organizzatori. Intervento di Sonia Forasiepi - Amnesty International Milano; intervento di Daniela Fantini - Associazione "Usciamo dal silenzio". Intervento rappresentanti Comune Milano e Regione Lombardia.
26 VENERDÌ 17.30 - 22.00 17.30 Vernissage con performance live street della writer Ale Senso.
Dalle 15.00 - 17.00 "Rifiuti illuminati" Workshop con Silvia Bragagnolo. Ore 18.00 "Manuale d'istruzione per capirLe - da una donna che le donne le ha scelte" presentazione del libro di Emanuela Enrini.
28 DOMENICA 15.00 - 22.00 Ore 15.00 "Bambù, per un costruire reversibile" seminario tenuto dall'architetto Flavia Ussia e Incontro tra Associazioni e ECOdesigner di Milano.
Ore 18.00 “Kalasam, indian stories o microcredit”, videoproiezione del documentario di Anna Pitscheider.
Ore 20.00 "Irregali Ritmi" performance teatrale di Caterina Loporcaro.
29 LUNEDÌ 14.00 - 22.00 Dalle 14.00 alle 19.00 Convegno "Natura - donna - impresa. Un contributo Ecopink per Expò 2015" Interverranno: Biba Acquati - SOS Design; Ilaria Barbieri Marchi - N.O. Gallery; Iaia Caputo - DiNuovo; Sabrina Commis Sportweek; Luciana Delle Donne amministratore delegato Made in Carcere; Daniela Ducato Edilana; Simona Falasca - Green Me; Agnese Tacchini presidente Commissione Pari Opportunità Provincia Milano; Marilina Fortuna Artista; Francesca Guerisoli critico d’arte; Luisa Leonardi Scomazzoni imprenditrice green; Clara Mantica e Giuliana Zoppis architetti e fondatrici Best Up; Angela Mensi designer 13Ricrea; Anna Persson 360Entrepreneurship; Stefania Ragusa giornalista; Chiara Righi “Fa la cosa giusta”; modera la giornalista Alessandra Beltrame.
30 MARTEDÌ 15.00 - 22.00 Alle ore 18.00 "Sogni vestiti di carta" Incontro con Caterina Crepax.
Dalle 20.00 Finissage Cocktail Party.
|
< Prec. |
---|