2° INCONTRO/CONVEGNO BEST UP - Triennale febbraio 2011

 

“BELLE STORIE E BUONE ESPERIENZE: MOTIVAZIONI E RISULTATI. COME CONTINUARE. INCONTRI E SCAMBI FRA PERSONE, RETI E TERRITORI SUL TEMA DELLA SOSTENIBILITÀ”


a cura di Best Up Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile

con il patrocinio del WWF e ADI

 

Triennale Viale Alemagna 6 /Sala Lab

25 FEBBRAI0 2011

 

 

 

Scopo dell’incontro: una boccata di ossigeno!

Un incontro per raccontare e ascoltare belle storie, possibili e replicabili; valorizzare esperienze esemplari; sostenersi; serrare le fila fra coloro che lavorano nella direzione giusta: “…Occorre un orizzonte di felicità che ci orienti. Un comune traguardo che unisca generi, etnie, discipline e conoscenze. Mille forme, idee, colori, azioni sono possibili, purché in funzione di una magnifica armonia fra benessere personale e bene comune. Ma chi può pensare ancora di essere felice a scapito della felicità altrui?” (dal Manifesto di Best Up 2010 www.bestup.it/chi siamo).

 

Best Up, circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, è al suo quinto anno di attività. Tema guida della Campagna 2011 “+Life Cycle Design –CO2” è “l’importanza delle persone. Relazioni e territori”. Focus della nuova immagine di Best Up (che corrisponde ad una nuova architettura del sito) sono proprio le persone, quelle che hanno metabolizzato rapporti rispettosi e creativi con l’ambiente e la società. L’incontro alla Triennale è un contributo alla coesione, alla valorizzazione e al reciproco sostegno di questa rete.

 

Interventi di ricercatori e opinionisti di fama internazionale: si parlerà della necessità di una “Trasformazione della cultura del consumo” che conduca a una cultura basata sulla sostenibilità dell’Economia sociale, finanza etica e sostenibilità, per promuovere comportamenti responsabili. Segue una riflessione sul “Ruolo delle donne per cambiare l’economia”: le donne lavorano più degli uomini, gestiscono l’economia e il denaro con più lungimiranza in situazioni di crisi ma il loro ruolo è poco riconosciuto e valorizzato. Si parla poi di “Nuove ipotesi di produzione, lavoro, merci e servizi per una riconversione di vasta portata”, servono progettualità, valorizzazione dei saperi e delle competenze oltre che aggregazione dell'associazionismo, dell’ imprenditorialità e delle istituzioni.

 

A conclusione degli interventi, le “Belle Storie” valorizzate e sostenute da Best Up, dal NETWORK EUROPEO C2C (Cradle to Cradle) alle IMPRESE nazionali e multinazionali che testimoniano dell’importanza delle persone lungo tutto il ciclo di vita di prodotti e servizi. Dal mondo giovanile arrivano STORIE D’INNOVAZIONE sociale mentre da quello universitario due esperienze esemplari: una riguarda l’Expo, l’altra un programma per nutrire Milano a km 0. Un esempio di buone politiche giovanili nell’ambito del design arriva dalla regione Puglia. Infine una storia ben riuscita di “Negozio sostenibile”.

 

In qualità di TESTIMONI, sono presenti all’incontro giornalisti, progettisti, imprenditori, professionisti del green marketing, esperti, comunicatori, disponibili a scambiare opportunità e conoscenze.

 

Presentazione della nuova immagine di Best Up a cura di Zetalab e il nuovo sito che sarà online a breve. Nell’homepage del nuovo sito ci sarà una nuova sezione dedicata a “Best Up servizi” , risultato di cinque anni di attività motivata e trasparente che ha permesso di identificare i parametri della comunicazione sostenibile e di incontrare professionisti capaci e affidabili in ogni area disciplinare. Inoltre saranno in evidenza le aree collegate all’informazione, alla rete, alle modalità per sostenere Best Up (molto ricche di motivazioni ma ci mancano le risorse economiche) e ai Soci sostenitori, coloro che danno la possibilità a Best Up di essere qua.

 

 

 

Invito


Programma

 

Interventi

 

 


AddThis