Fa' la cosa giusta

"Dire, fare... Abitare"
Soluzioni concrete per un Abitare sostenibile!
11-13 aprile 2008 - Fa' la cosa giusta!
Fieramilanocity, Milano

Le piazze di dire, fare...Abitare: sezione speciale 2008

Fa' la cosa giusta!, la più grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Italia, dedica la sezione speciale della quinta edizione all'Abitare sostenibile.


Dire, fare...Abitare, questo il nome della sezione speciale, proporrà al visitatore soluzioni innovative e virtuose per l'abitare: progetti, politiche, beni e servizi il cui denominatore comune ? la sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Dire, fare...Abitare sarà anche occasione per riflettere sulle difficolt? dell'abitare in Italia, dai costi elevati delle case ai disagi per alcuni gruppi sociali (giovani, immigrati, disabili), fino alla necessit? di politiche ambientali e urbanistiche. Il programma culturale, organizzato in collaborazione con la Rete Lilliput e Insieme nelle terre di mezzo Onlus e con la consulenza del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, prevede conferenze, workshop e spettacoli sui problemi e sulle soluzioni in materia abitativa.

Il percorso espositivo di Dire, fare...Abitare sarà strutturato in tre piazze, rispettivamente la casa, la città e la comunità.
La piazza ABITARE LA CASA raccoglie gli stand che promuovono comportamenti, interventi e prodotti per una casa in cui vivere meglio risparmiando e rispettando l'ambiente e i diritti dei lavoratori: mobili e accessori eco-compatibili ed equo-solidali, materiali naturali, design per la sostenibilità e l'accessibilit?, studi di progettazione sostenibile, auto-costruzione, bio-edilizia e bio-architettura, risparmio energetico, agevolazioni fiscali e finanziamenti etici.
La piazza ABITARE LA COMUNITA' ospiterà le esperienze virtuose di convivenza e le realtà che praticano la condivisione del proprio spazio abitativo con gli altri, dalla accoglienza di persone svantaggiate, all'integrazione interculturale alla socialità: housing sociale e co-housing, condomini solidali, politiche abitative, edilizia cooperativa, amministrazione partecipata.
Infine la piazza ABITARE LA CITTA' verrà dedicata alla progettazione e alla gestione del territorio nel rispetto dell'interesse collettivo, dalla fruizione di servizi e spazi per la comunità alla sensibilizzazione alla tutela del bene comune: trasformazione e riqualificazione urbanistica, aree e verde pubbliche, mobilit? sostenibile altri servizi per i cittadini responsabili.

La mostra Fa' la cAsa giusta! nella Piazza ?Abitare la casa?
A cura di Terre di mezzo - Eventi, BestUp, Legambiente

All'interno della piazza "Abitare la casa" verrà allestito il prototipo della mostra Fa' la cAsa giusta!: 180 mq dedicati alla casa sostenibile.
Si tratta del primo step di un progetto di durata biennale (2008/2009), che culminerà con la presentazione ufficiale della mostra in occasione di Fa' la cosa giusta! 2009.

IDEATORI ED ORGANIZZATORI
La mostra è realizzata da Terre di mezzo - eventi, in collaborazione con Legambiente e BestUp - bello, equo e sostenibile, il circuito per la promozione dell'abitare sostenibile composto da giornalisti, designer e architetti, che organizza sul sito, in eventi e mostre, presso gli organi di stampa e gli ambiti di ricerca la comunicazione e valorizzazione di tutte le realtà eco-sostenibili che ruotano attorno al design e all'abitare (designer, progettisti, imprese, consorzi, associazioni, distributori, rivenditori).

IL PERCORSO ESPOSITIVO
Verranno allestite 7 "stanze virtuose" strutturate ad "alveare", per riprendere lo schema-simbolo del ciclo di vita del prodotto (Life Cycle Assestment), percorribili e "abitabili" dai visitatori, e decorate con disegni poetici e fortemente evocativi.
All'interno delle "stanze virtuose" si potranno quindi trovare i prodotti d'eccellenza, per progettazione, funzionalità, efficacia e estetica, e le best practice nel risparmio energetico e nell'alta efficienza, nel consumo critico e nel riuso, nella riduzione e nel riciclo dei rifiuti, nell'arredamento naturale e nella bio-edilizia, nell'accessibilità e nella domotica.
L'allestimento della mostra sarà a basso impatto ambientale nella progettazione, nei materiali, nel montaggio/smontaggio, nel trasporto e nello stoccaggio, per adeguarsi a spazi espositivi diversi e poter essere riproposta all'interno di altri eventi.
Fa' la cAsa giusta! è infatti pensata per essere itinerante: una delle "stanze virtuose"? che compongono la mostra verrà riproposta all'interno dello spazio gestito da Best Up alla Fabbrica del Vapore, durante il Salone del Mobile 2008.

LE STANZE VIRTUOSE DI Fa' la cAsa giusta!
Ingresso - Breve spiegazione della mostra e comunicazione istituzionale. In questo spazio verr? proiettato il video con i filmati di BestUp
Me lo faccio da me ? Auto-produzione energeticamente efficiente, coltivazione fai da te. Giardini, orti in citt?, arredi esterni in giunco e bamb?, raccolta acqua piovana.
M'illumino di meno -? Illuminazione a risparmio energetico, bio-architettura, alta efficienza
Vivo naturale - Cosmesi e pulizia, omeopatia, abbigliamento e arredamento naturali, cibo da filiera corta, biologico\equo
Mi sento a casa - Accessibilità e domotica,? corner dedicato ai bimbi
Energ-eticamente ? Risparmio energetico: cucina, caldaia a condensazione, elettrodomestico classe A plus plus, kit pannelli solari, certificazioni energetiche
M?informo - Informazione sostenibile
Riduco Riciclo Riuso - No packaging e oggetti di riuso e riciclo, bidoni raccolta differenziata.?

Le illustrazioni che riproducono la ?stanza virtuosa? di riferimento, sono a cura di Tiziana Cerri, giovane artista emergente.
Il visitatore potr? inoltre portare via piccoli promemoria staccabili dove verr? segnalata una sintesi delle buone pratiche mostrate nelle stanze.

Fa' la cosa giusta! ? a Milano dal 11 al 13 aprile - in Fieramilanocity padiglione 7 e 8, Porta Eginardo - Viale Eginardo
Apertura al pubblico dalle 9 alle 20.30 venerd? 11, dalle 10 alle 24 sabato 12, e dalle 10 alle 18 domenica 13.
Ingresso con il catalogo (4 euro).
www.falacosagiusta.org

Per maggiori informazioni e materiale fotografico contattare l'ufficio stampa

Ufficio stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Rosy Iaione / 340.400.8760, Eleonora De Bernardi / 340.679.7527
Terre di mezzo ? Cart'Armata Edizioni s.r.l. Via Calatafimi, 10 20122 Milano. Tel.: 02.83.24.24.26
www.falacosagiusta.org


AddThis