Pensare out of the box
Ci piace - Materiali

Cartone (l'importante non è quel che hai, ma quel che ci fai)

Leggi tutto...
 
I FILTRI ANTIBATTERICI E GLI OGGETTI FILTRANTI IN CARTONE DI NEXT MATERIALS
Ci piace - Materiali

In occasione del Goodesign di Best Up al Fuorisalone 2012 in Cascina Cuccagna NextMaterials ha presentato il progetto La Camera Bianca: un’installazione di filtri in cartone ondulato con sistemi di ventilazione che diminuiscono la carica batterica degli ambienti indoor e invitava il visitatore a vivere un esperienza multisensoriale.

Leggi tutto...
 
LA CARTA SI FA ARTE: MOSTRE NEL MONDO
Ci piace - Materiali

Per chi viaggia quest’estate, tra Pechino, Parigi, New York e Washington ecco le mostre dedicate a un’arte fatta di carta.

Leggi tutto...
 
feeding the planet, using the paper
Ci piace - Materiali

Innovative e intelligenti: sono le proposte dei giovani designer che hanno partecipato al concorso Expo Pack, organizzato da Comieco ed Expo 2015. Il bando prevedeva la progettazione di un contenitore in carta funzionale, utile ed eco-sostenibile, che potesse proporsi anche come un simbolo “mascotte” del grande evento che Milano ospiterà nel 2015. In molti hanno risposto con idee curiose e in gran parte orientate a risolvere in modo pratico e creativo le esigenze dei visitatori. Ed ecco che la carta viene interpretata come “compagno di viaggio” nel percorso fiera-città e declinata in ogni proposta in maniera inedita e, soprattutto, a basso impatto ambientale. Sono progetti freschi, ingegnosi, che ci piacciono proprio per la loro capacità di coniugare funzionalità e sostenibilità, comunicando anche un pizzico di gioia.

 

Leggi tutto...
 
E’ TUTTO DI CARTA!
Ci piace - Materiali

Quando il design interviene con intelligenza, anche i rifiuti possono dare luogo a prodotti sorprendenti, che nascono dalla seconda vita di carta e cartone. Ne abbiamo visto una serie di begli esempi alla mostra Waste (in corso a Tortona, fino al 23 ottobre, Palazzo Arzano) dove una decina di artisti italiani espongono le loro opere, sotto la cura di Paola lesino e Giacomo Maria Prati: oggetti-scultura tutti da scoprire.

 

Leggi tutto...
 
Paper! Un mondo da scorpire su Designboom
Ci piace - Materiali

Un mondo tutto da scoprire su designboom.com.

Come si legge sul sito che appassiona designer, giovani studenti e ricercatori del nuovo e bello (e che a noi di Best Up piace molto): oltre che una superficie su cui scrivere, la carta può essere usata in molti modi. Per costruire mobili, lampade, involucri per packaging, tutto dalla fase di progettazione alla realizzazione finale coinvolge carta e cartone.

Leggi tutto...
 
Carta e cartone: arte povera e bella
Ci piace - Materiali

Durante la grande mostra organizzata da Comieco al Museo Diocesano milanese nella primavera 2011, "Vivere e pensare la carta e il cartone tra arte e design" ci siamo già emozionati nello scoprire quanti oggetti e opere siano nati negli ultimi anni a partire dalla preziosa e utile cellulosa. Manufatti e interpretazioni artistiche che restituiscono l’attualità creativa della carta. Una scatola, mille scatole, metri e metri di cartone alveolare o “corrugato” possono diventare le basi per costruire installazioni di forte impatto visivo ed emozionale, come insegna il grande Maestro dell’ Arte povera Michelangelo Pistoletto: labirinti infiniti e grandi “pozzi” di cartone realizzati tra il 1969 e il 2008 e raccolti nella mostra oggi in corso (fino al 17 settembre) alla Serpentine Gallery di Londra (uno spazio che il nostro Museo del Novecento da poco aperto a Milano dovrebbe imitare in quanto a politiche culturali).

Leggi tutto...
 
La bellezza del cartone
Ci piace - Materiali

Fino a qualche anno fa era impensabile: ideare allestimenti e micro-architetture dove carta e cartone siano protagonisti, non solo degli arredi temporanei, delle finiture e del décor, ma dell’impianto strutturale. Ci piace e si può. Ovviamente si tratta di strutture a tempo, o di tipo nomade, della serie: creo, monto e smonto. Ma la resa scenografica e funzionaleè garantita, così la praticità d’uso.

Leggi tutto...
 
Le griffe della moda scelgono la carta
Ci piace - Materiali

Due notizie fresche dal mondo spumeggiante della moda internazionale segnalano che le grandi firme cominciano sul serio a interessarsi della carta e dei suoi potenziali usi “light-fashion”. Leggerezza, originalità e un pizzico di green-economy caratterizzano questa nuova tendenza. Sarà solo una “temporary-news” o avrà un seguito credibile? Agli esperti di marketing l’ardua sentenza. Intanto a noi di Best Up questa piccola svolta piace!

Leggi tutto...