BEST Up Aps comincia con SHE-EDE/ Ecovillage Design Education



corso residenziale per sole donne finalizzato alla costruzione di comunità ecologiche in collaborazione con Gaia Education & the Global Ecovillage Network e l’ecOstello di Magliano Sabina


Leggi tutto...
 
Il riutilizzo conviene e fa bene al clima

Durante la Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, con Giacimenti Urbani e il suo 9° Festival in Cascina Cuccagna (Milano, dal 19 al 27 novembre 2022), l’associazione Best UP ha deciso di partecipare alla mostra #moNouso, buoni esempi di riuso di prodotti e servizi. Un percorso utile e incisivo, dove abbiamo scelto di tenere come linee guida i 4 modelli sul riutilizzo di Ellen Mac Arthur Foundation. Modelli che differiscono in base alla proprietà del contenitore: se è del consumatore o se rimane dell’azienda e va restituito.

Leggi tutto...
 
Design per il Sociale, cosa è come si riconosce

 

Tra le tante declinazioni del mondo del progetto (oggetti/servizi/processi industriali e manifatturieri), quella che attiene al Design per il Sociale è una delle più multidisciplinari e complesse. Al pari di ciò che si intende per "sostenibile", tutto quello che viene definito come un prodotto o servizio utile e giusto per la sfera del sociale, ha bisogno di essere capito e analizzato da tanti punti di vista: non solo economici e ambientali, ma anche per il rispetto dei diritti dell'individuo, così come delle minoranze e dei più fragili.

 

 

Leggi tutto...
 
Un buon inizio parte (anche) da buone azioni del passato

 

Come augurio per il nuovo anno, ci piace pubblicare il flyer edito da ADI Design Index 2021 con la Commissione Sostenibilità (parte dell'Osservatorio che ogni anno seleziona il meglio dei prodotti/servizi dell'anno precedente), uscito in occasione della presentazione a Roma, in Confindustria, della mostra ADI Design Index 2021 e del Premio dell’Innovazione ’21.

 

Il documento contiene quattro testi sui temi del design responsabile e eco-compatibile, scritti da Giuliana Zoppis con i colleghi Ida Castiglioni, Roberto Marcatti e Silvia Piardi per fare il punto sulle linee-guida che la Commissione si è data negli anni della sua attività e che coincidono in pieno con il motivo conduttore del prossimo Compasso d’Oro: “Sviluppo sostenibile e responsabile”.

 

Leggi tutto...
 
DIVENTIAMO IL CAMBIAMENTO CHE VOGLIAMO VEDERE NEL MONDO!

 

 

Apre con un appello alla riduzione dell’abuso di plastica l’8° edizione del Festival di Giacimenti Urbani in Cascina Cuccagna

sabato 20/11/2021 alle h. 16:00 nell’ambito dell’European Week for Waste Reduction.

 

In programma la presentazione del format No-pla.com, ovvero visita guidata alla mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica e l’aggiornamento sui progetti NoPlà, facciamo eserczio contro la plastica monouso e Noplà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti – .

 

Il Festival prosegue con 4 incontri – il 23 – RiC, Resta in Circolo, il 24 – Sfida SharingMi – il 25 – Concorso Re-bikeMI -, il 28 novembre – Focus su Cop26 – e chiude la domenica 28 novembre con il Mercato Circolare, il laboratorio di riuso del legno e il Restart-Party per offrire spunti di riflessione, approfondimenti, regali di Natale rispettosi del Pianeta per ripensare insieme il nostro quotidiano.

 

 

Leggi tutto...
 
Giuliana Zoppis e il suo impegno per un futuro sostenibile

 

Testo di Teo Sandigliano


Attiva nei vari ambiti dell’abitare sostenibile, Giuliana Zoppis lavora alla creazione di ponti fra il mondo del design, la società civile e le istituzioni. Una conversazione per fare il punto della situazione dopo la pandemia e il “supersalone” di settembre.

Architetto e giornalista, Giuliana Zoppis scrive di architettura, design, arredamento, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della bio-architettura e della responsabilità sociale e ambientale del settore casa. Nel 2006 fonda con Clara Mantica Best UP, Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile ed è attualmente la Coordinatrice della Commissione Sostenibilità di ADI (Adi Design Index/Compasso d’Oro). Zoppis lavora da più di vent’anni a tematiche che oggi sono al centro dell’attenzione, come ci ha mostrato anche il “supersalone”, dalla riduzione dell’impatto ambientale all’importanza di fare sistema. Una conversazione per capire come si sta comportando oggi il mondo del design e se sarà in grado di affrontare le nuove sfide dell’era post-Covid.

 

Leggi tutto...
 
Premio Guiltlessplastic 2020 di Rossana Orlandi

 

Giuliana Zoppis e Giovanna Fra di Best Up, con le colleghe e amiche Carolina Nisivoccia e Elena Cattaneo, sono finaliste al premio Guiltlessplastic 2020 di Rossana Orlandi (famosa gallerista e talent scout del design), nella categoria Awareness on Communication (comunicazione consapevole), con il progetto End of Waste: uno strumento progettato per sviluppare pratiche virtuose all'interno delle iniziative / mostre / performance che compongono un grande evento urbano.
Leggi tutto...
 
Trasformare i rifiuti in risorse BEST Up media-partner del Festival Diffuso di Giacimenti Urbani

Il problema della produzione di rifiuti si accompagna allo spreco di risorse, alla bassa qualità dell’aria, ai consumi energetici e ai cambiamenti climatici: per questo e per cercare di lanciare un obiettivo condiviso BEST up appoggia per il settimo anno le iniziative di Giacimenti Urbani, che quest'anno si articolano in un Festival Diffuso in 3 luoghi di Milano. Una mostra, tre incontri, un Mercato Circolare, tre laboratori, un Restart-Party e Lo SpazioTutto-gratis: il Festival di Giacimenti Urbani 2019 si svolge tra la Biblioteca Valvassori Peroni, il Laboratorio di Quartiere di via Salomone e la Cascina Cuccagna, per offrire spunti di riflessione, approfondimenti, oggetti rispettosi del Pianeta, soluzioni anti-spreco e laboratori salva-cibo per ripensare insieme il nostro quotidiano.

 

 

 

Leggi tutto...
 
BEST Up vuole passare il testimone

Milano settembre 2019

 

Up!

BESTUp si propone a nuovi interlocutori che ne accolgano valori e potenzialità per rilanciarla verso obiettivi di crescita culturale ed economica, riconoscendone l’entità dell’operato

L’ Associazione vuole passare il testimone a chi possa darne continuità giuridica e operativa coerentemente con i valori fondativi associandosi e rilevando i ruoli istituzionali (presidenza, segreteria, tesoreria).

BEST Up, associazione nata nel 2007 come Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, ha lavorato con successo al perseguimento dei suoi obiettivi: diffondere, informare e promuovere i valori della crescita sostenibile e della responsabilità sociale e ambientale nel mondo dell’abitare, con particolare attenzione al sistema del design e del made in Italy.

 

BEST Up OGGI È :

* Un brand autorevole e qualificato, fedele ai suoi valori fondanti (LCD-life cycle design; C2C-Cradle-to-cradle; Goodesign -buon design, responsabile dal punto di vista ambientale e sociale; Economia circolare)

 

* Un Circuito cresciuto nel tempo grazie al sostegno di decine e decine di operatori, visionari e operanti in vari ambiti, tra cui: Ezio Manzini del PoliMilano, Piera Gandini di Flos, Gabriele Centazzo di Valcucine, Paolo Rosa di Studio Azzurro/FdV; Adolfo Guzzini de I Guzzini, Riccardo Sarfatti di Luceplan, Beniamino Saibene e Lorenzo Castellini di Esterni-Design pubblico, Miriam Giovanzana di Terre di Mezzo, Marco Capellini di Remade/Matrec, Luisa Bocchietto di ADI, Eliana Farotto di Comieco. Anna Meroni del dip.Indaco del PoliMilano

 

* Associazione non profit fondata nel 2007 e regolamentata da uno Statuto depositato a Esatri/Milano (luglio 2008); soggetto idoneo alla partecipazione a Bandi nazionali e internazionali

 

* Socia e correntista di Banca Etica, Ente garante della massima trasparenza finanziaria e gestionale

 

* Rete di stakeholder composta di piccole-medie e grandi imprese, enti territoriali, scuole, associazioni di categoria, studi di PR e ufficio stampa, associazioni di cittadini, progettisti, comunicatori, giornalisti

 

* Titolare di concept e format di eventi, mostre, progetti formativi depositati in CDC Milano (Negozio sostenibile e Itinerario sostenibile) e altri ideati e gestitti in esclusiva da BEST Up: Incontri Sostenibili Goodesign, Io designer genitore, L’Essenza e l’Eccesso, Step by step, Fà la casa giusta

 

* Ente selezionato da Design CODEX 01 / ADI Lombardia 2011, da “CRADLE TO CRADLE Network” primo progetto di capitalizzazione di buone pratiche finanziato dalla Commissione Europea e da ADI DESIGN INDEX 2013, nella categoria Design per il sociale

 

* Insieme di strumenti operativi: sito www.bestup.it , testata Best Up registrata presso il Tribunale di Milano; Newsletter digitale, pagina FB

 

* Mailing list specializzata e aggiornata di circa 4000 soggetti

 

* Agenda selezionata

 

* Network di competenze professionali: esperti in comunicazione, eventi, product design, exhibition design, graphic design, certificazioni, social network, formazione, consulenti per la facilitazione dei processi d’innovazione e orientamento alla sostenibilità.

 

Per ulteriori informazioni:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
BEST Up alla Milano Greenweek 2019

Un incontro a Cascina Cuccagna il 27 settembre alle ore 18 dal titolo:

"Giovani sensibili all'abitare sostenibile cercasi: BEST Up passa il testimone "

 

BEST Up (Bello equo e sostenibile, circuito per l’abitare sostenibile) racconta le opportunità dell' Associazione che vuole donare passando il testimone a chi possa darne continuità giuridica e operativa coerente con i valori fondativi.

L’ incontro prevede le testimonianze di chi l’ha creata e l’ha nutrita dal 2007 ad oggi.

Cosa significa fare un'impresa non profit che funziona?

Quali reti e competenze servono?

Come comunicare, fare formazione, organizzare eventi utili e belli con le risorse giuste? Up!!

I vantaggi di subentrare nell’ Associazione sono:

9 anni di attività compatibile con la partecipazione ai Bandi

1 testata depositata presso il Tribunale di Milano

1 curriculum prestigioso

130 sostenitori d ‘eccellenza

I patrocini di Enti pubblici territoriali, del Ministero dell’ambiente e Associazioni di categoria

1 sito

1 una mailing list di 4000 soggetti selezionati

1 marchio depositato presso la Camera di Commercio

2 format di eventi depositati in CDC Milano: Negozio sostenibile e Itinerario sostenibile

1 CC presso Banca Etica di cui BEST Up è socio sostenitore

 

SIETE INVITATI: UP!

 

Per altre informazioni contattare

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
design collisions - the power of collective ideas, l’esposizione curata da laura traldi all'interno della mostra de rerum natura - rinascimento, curata da matteo ragni è ospitata da cascina cuccagna dal 5 al14 aprile

Il Design come strumento per affrontare le divisioni

 

Può il design, la disciplina che per sua natura crea relazioni, proporre un’alternativa alle narrative divisioniste che stanno prendendo il sopravvento? La mostra “Design Collisions - The power of collective ideas” nasce dall’idea che la risposta a questa domanda sia sì: e che il design possa diventare strumento per affrontare, insieme e in una prospettiva di condivisione, le grandi problematiche contemporanee.

 

Ad ospitare l’esposizione è De Rerum Natura – Rinascimento, progetto di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Design Studio che si terrà dal 5 al 14 aprile 2019 nell’ambito della Milano Design Week. Ogni anno De Rerum Natura ospita al proprio interno uno spazio di approfondimento culturale pensato e sviluppato da un curatore indipendente. Per l’edizione 2019 è la volta di “Design Collisions – The power of collective ideas”: 15 progetti sviluppati da comunità per il bene della comunità. Curatrice dell’esposizione è Laura Traldi.

 

 

Tante le aziende che hanno scelto di sostenere il progetto promosso e pensato da Laura Traldi, condividendo i valori di “Design Collisions – The power of collective ideas”: Coop Lombardia, Ambasciata dei Paesi Bassi e Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, Fondazione AEM e Kaldewei in qualità di partner culturali, Enrico Colombo, Essent’ial, Fantoni spa e PlayWood in qualità di partner tecnici.

 

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA

DOWNLOAD IMMAGINI

Best UP media partner dell'evento

 
XXII ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLA TRIENNALE di Milano BROKEN NATURE: DESIGN TAKES ON HUMAN SURVIVAL dal 1° MARZO al 1° SETTEMBRE 2019

La XXIIEsposizione Internazionale della Triennale di Milano è intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival ed è a cura di Paola Antonelli, Senior Curator del Dipartimento di Architettura e Design e direttrice del reparto Ricerca e Sviluppo al MoMA. La Triennaleriafferma la propria decisione di dare una nuova continuità all’Esposizione Internazionale, la cui XXI edizione è stata organizzata nel 2016, dopo vent’anni di pausa. L'esposizione è composta da una mostra tematica e da 22 Partecipazioni Internazionali che coprono tutti i continenti offrendo una proposta diversificata in termini di temi, prospettive, contesti e provenienze. Analizzando vari progetti di architettura e design, viene esplorato il concetto di design ricostituente mettendo in luce oggetti e strategie, su diverse scale, che reinterpretano il rapporto tra gli esseri umani e il contesto in cui vivono, includendo sia gli ecosistemi sociali che quelli naturali. Per Paola Antonelli “Broken Nature invita a comprendere in maniera più profonda i sistemi multispecie, complessi e interconnessi, in cui viviamo;incoraggia ad adottare una prospettiva di lungo termine e suggerisce ai visitatori una serie di misure concrete che possono ispirare abitudini e attitudini per ricostituire i nostri legami con la natura. Broken Nature celebra il potere rivoluzionario dell'immaginazione e dell’inventiva.”

 

 

sito Triennale

sito ufficiale mostra

 
DESIGN COLLISIONS - THE POWER OF COLLECTIVE IDEAS, l’esposizione curata da Laura Traldi all'interno della mostra DE RERUM NATURA - RINASCIMENTO, curata da Matteo Ragni è ospitata da Cascina Cuccagna dal 5 al14 aprile

Il Design come strumento per affrontare le divisioni

 

Può il design, la disciplina che per sua natura crea relazioni, proporre un’alternativa alle narrative divisioniste che stanno prendendo il sopravvento? La mostra “Design Collisions - The power of collective ideas” nasce dall’idea che la risposta a questa domanda sia sì: e che il design possa diventare strumento per affrontare, insieme e in una prospettiva di condivisione, le grandi problematiche contemporanee.

 

Ad ospitare l’esposizione è De Rerum Natura – Rinascimento, progetto di Cascina Cuccagna e Matteo Ragni Design Studio che si terrà dal 5 al 14 aprile 2019 nell’ambito della Milano Design Week. Ogni anno De Rerum Natura ospita al proprio interno uno spazio di approfondimento culturale pensato e sviluppato da un curatore indipendente. Per l’edizione 2019 è la volta di “Design Collisions – The power of collective ideas”: 15 progetti sviluppati da comunità per il bene della comunità. Curatrice dell’esposizione è Laura Traldi.

 

 

 

Tante le aziende che hanno scelto di sostenere il progetto promosso e pensato da Laura Traldi, condividendo i valori di “Design Collisions – The power of collective ideas”: Coop Lombardia, Ambasciata dei Paesi Bassi e Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, Fondazione AEM e Kaldewei in qualità di partner culturali, Enrico Colombo, Essent’ial, Fantoni spa e PlayWood in qualità di partner tecnici.

 

DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA

DOWNLOAD IMMAGINI

Best UP media partner dell'evento

 
Design per il Pianeta

Best Up, dal 2007 a oggi, affronta le tematiche dell’abitare sostenibile: dalla concezione alla produzione, al consumo fino al recupero/riciclo o reinvenzione di beni e servizi. Sostenibilità sociale e ambientale sono i fondamenti delle nostre attività, ampiamente documentate nel sito.

 

Design per il Pianeta è una definizione che abbiamo adottato negli ultimi anni per indicare la nostra volontà di partecipare al mondo superando pregiudizi e divisioni, consapevoli che ogni creatura e ogni manifestazione sul Pianeta sono interconnessi e interdipendenti. La salute del Pianeta è la nostra salute e viceversa. Sovranismi e discriminazioni NON sono sostenibili né dal punto di vista sociale né da quello ambientale.

 

QUALCHE ESEMPIO: dal 2013 collaboriamo alla valutazione di prodotti e servizi nella Commissione Sostenibilità di ADI (Associazione per il Disegno Industriale, selezione INDEX / Compasso d ‘Oro); nel 2014 abbiamo allargato la nostra visione/azione al tema della legalità con Addio Pizzo (Portale della legalità alla mostra-evento GOODESIGN: giustizia, coesione sociale e rispetto dell’ambiente; nel 2015 a quello dell’economia circolare (GOODESIGN The Natural Circle: non generare rifiuti e attivare buone pratiche nella gestione di risorse e lavoro); nel 2016 alla questione di genere (Mostra e convegno W. Women in Italian design / Museo del Design alla Triennale di Milano: valorizzazione del ruolo delle donne nel sistema del design); nel 2017 al tema dell’intergenerazionalità e dell’ abitare collaborativo (Progetto A.MI.COH: a Milano una comunità solidale e intergenerazionale che sostiene e aggrega); nel 2018 alla cooperazione internazionale (Ambasciatrici dell’Italian Design Day in Etiopia) e alla formazione di figure-ponte tra progettisti, imprese e comunità locali (Master dello IULM con l’agenzia UNIDO dell’ONU).

La promozione del design come strumento di sviluppo sostenibile e agente di cambiamento ci sta portando oggi su percorsi sempre più orientati alla responsabilità sociale e ci apre necessariamente al tema dei diritti e della povertà.

 

Di seguito qualche link di approfondimento ai temi delle principali iniziative:

Design per il sociale 2018

Giornata del design italiano nel mondo 2018

BEST Up alla Triennale

W. Women in Italian Design  2016/17

Abitare collaborativo

ADI Index 2016/Design per il Pianeta

ADI Index 2015/sostenibilità e sviluppo

Etica Estetica partecipazione 2018

 

 
Urban Farm/Agricoltura urbana e nuove bio-tecnologie: un progetto di rigenerazione delle periferie metropolitane.

Il 29 settembre alle 17 in Cascina Cuccagna, per la Milano Green Week e in occasione di Cascine Aperte, l'incontro con Alessandra Mauri -progettista, fondatrice di Urban Farm Milano e di Darsena Pioniera e socia di BestUp. Introduce Giuliana Zoppis di Best Up.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 49