Lampedusa, memorie ed esperienze da scoprire
Ci piace - Progetti

In seguito a una proposta di collaborazione con Enel Cuore e Caritas, Best Up ha avuto modo di avvicinare una realtà del nostro presente che merita uno sguardo da parte di tutti. Il reportage di Andrea Ferrari pubblicato da ilpost.it il 16 settembre scorso è un invito a scoprire una terra d'Italia e del mondo dove tutti sono un pò migranti.

Leggi tutto...
 
Ecologia e architettura: omaggio a Paolo Soleri
Ci piace - Progetti

Una città di 5mila abitanti, dove le auto sono bandite e le distanze si misurano in minuti di cammino. Una struttura urbana compatta e autonoma a tecnologie pulite, dove vita, lavoro e gioco si svolgono sotto lo stesso tetto. È Arcosanti, il prototipo di città-esperimento ideato in Arizona da Paolo Soleri, architetto, artista, scrittore, scultore e urbanista italiano scomparso il 9 aprile di quest’anno, celebre per aver parlato per la prima volta di “arcologia”, disciplina che unisce architettura ed ecologia.

 

 

Leggi tutto...
 
Count on me
Ci piace - Progetti

Formabilio.com è una startup che guarda al business e pensa etico. Dando forma alle idee di designer grazie al saper fare di piccole imprese manifatturiere italiane. Per prodotti che raccontano una storia che parla di passione, impegno, responsabilità, qualità, territorio, bellezza.

 

Leggi tutto...
 
ARTE A KM ZERO
Ci piace - Progetti

L’associazione Big Bang presenta il nuovo progetto Arte a Km 0, una residenza pensata da artisti per artisti che vedrà la prima edizione svolgersi dal 1 al 22 luglio 2012 ad Invorio (No).

 

Leggi tutto...
 
l'omaggio a Morandi di Ilaria Marelli
Ci piace - Progetti

Ilaria Marelli, architetto e designer, è stata chiamata a partecipare al progetto, a cura di Alessandro Loschiavo, Musei di carta, 20 designer per 20 musei italiani, l’esposizione che avrà luogo durante il Salone del Mobile (dal 17 al 22 aprile) presso Superstudio Più di Milano.

 

Leggi tutto...
 
la nuova ecologia

"Sviluppare prodotti a ridotto impatto ambientale e utilizzare le potenzialità dei materiali più singolari per arredare: ecodesign, come termine, è entrato da tempo nell’uso corrente assumendo a volte i connotati vaghi di uno slogan commerciale quando invece, associare al design il prefisso eco significa introdurre condizioni e responsabilità precise negli orientamenti progettuali di questa attività."

 

Leggi tutto...
 
Corrente in Movimento, il tour elettrico d'Italia, edizione 2012
Ci piace - Progetti

 

 

E' diventata l'associazione della "green mobility" 2011 con il primo tour d'Italia con mezzi elettrici, visitando più di cinquanta piccoli comuni virtuosi, grandi città e centri di ricerca da Nord a Sud della penisola con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
TERRA MADRE DAY: la celebrazione globale delle culture gastronomiche locali
Ci piace - Progetti

La rete di Slow Food organizza per il 10 dicembre più di 600 eventi in diversi Paesi per celebrare il Terra Madre Day. La giornata, alla sua terza edizione, si pone come obiettivo quello di valorizzare il cibo buono, pulito e giusto e lo fa attraverso festival gastronomici, cene a tema, mercati contadini, eventi culturali e conferenze. Un’iniziativa che esalta il valore delle culture locali in cui il cibo è protagonista principale: veicolo sì universale ma ogni volta diverso, declinato secondo i saperi, le tradizioni, i talenti della terra da cui proviene.

 

Leggi tutto...
 
Mobilità verde - Mica solo mobili. La Brianza (16%) batte tutti nell’eco-auto
Ci piace - Progetti

Monza, 25 luglio 2011 - Solo un uomo su quattro e una donna su tre usa la bicicletta o un mezzo pubblico per andare al lavoro. Una scelta dettata per oltre la metà dei casi dal fatto che i mezzi non coprono i tragitti richiesti e, per un quarto, da orari inadeguati.

È solo uno dei dati emersi dal test al quale si sono sottoposte 124 famiglie brianzole che da sei mesi stanno partecipando al progetto “La famiglia sostenibile” organizzato e monitorato dall’agenzia Innova21.

 

Un progetto che ci piace! Lo riporta il sito Ilcittadinomb.it

Leggi tutto...