MORE E LESS
more_less_2008_conv.jpgPalermo, 10-14 Novembre 2008, Facolt? di Achitettura, mostra?more?E less, nuovi stili di vita e di consumo. Prodotti, packaging e materiali sostenibili per il territorio siciliano;

12 Novembre 2008, convegno Territorio tra design ed etica;

10-12 Novembre 2008, laboratorio more?E less LAB, un laboratorio per il riuso dei materiali.

L'iniziativa, ?more E less?, al suo secondo anno consecutivo, ? inserita nel programma della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile,dal 10 al 16 novembre 2008, sotto l?egida della Commissione Nazionale Italiana per l?UNESCO.

A?cura di Michele Argentino e Anna Catania con il contributo
dell?Assessorato Agricoltura e Foreste.

Leggi tutto...
 
PENSACI DUE VOLTE
pensaci_due_volte_logo.JPGEdoardo Perri con "Pensaci due volte" vincitore del secondo premio del concorso oraganizzato dal Mini Design?Award?dedicato a Il futuro della citt?: l'ambiente. Dare valore all'acqua. Oganizzato e promosso?in collaborazione con l?Istituto Europeo di Design (IED) e con la partecipazione di ADI Associazione per il Disegno Industriale.
Leggi tutto...
 
BEST UP PARTECIPA ALLA RE-BIENNALE 2008

re_biennale.jpgLaboratorio permanente di progettazione e autocostruzione dell'habitat sociale 2008/2009. Dal riutilizzo dei materiali della Biennale ad un progetto condiviso di rigenerazione urbana.
Commons Beyond Building ? una piattaforma collaborativa creata da una rete di associazioni per condividere metodi, processi e competenze legate all'autocostruzione.

Leggi tutto...
 
MATERIAL WORKSHOP
MATERIAL_WORKSHOP.JPGMonza, dall'11 novembre 2008 al 5 marzo 2009?il servizio Material Workshop offre la possibilit? di assistere le aziende e i designer fornendo nuove idee e suggerimenti sui materiali ed i processi produttivi, fonte di ispirazione per nuovi progetti, attraverso cinque seminari suddivisi per aree tematiche.
Leggi tutto...
 
EIMA ENERGY
eima.jpgBologna,?12-16 Novembre 2008, all'interno della?fiera "EIMA Energy. Le fonti rinnovabili di energia in agricoltura", Ambiente Italia organizza 10 seminari tematici sull'impiego di solare termico, fotovoltaico e mini eolico?in campo agricolo.

scarica il pdf con l'invito

scarica il pdf con il programma (convegni, seminari e visite tematiche, mostra dinamica)
Leggi tutto...
 
100% NATURAL
Milano, dal 13 Novembre 2008 nello spazio asap di Corso Garibaldi sar? presentato "100% natural"?il nuovo progetto "as sustainable as possible": un innovativo progetto di accessori per l'abbigliamento e per la casa si unir? alle precedenti collezioni, gi? dedicate al recupero di filati e tessuti dimenticati dall'industria del pret-?-porter e, parallelamente, al processo di concia vegetale delle pelli e del cuoio.
Leggi tutto...
 
CERCHI NEL GRANO
cerchi_nel_grano.JPGMilano: apre al pubblico Cerchi nel grano, innovativo spazio didattico dedicato alla Bio Architettura, con l'obiettivo di fornire a privati e professionisti informazioni, prodotti e consulenza per costruire e vivere la casa in modo realmente eco compatibile
Leggi tutto...
 
URBAN FARM
URBAN FARM_esterno.jpg?
Abitare Milano in Cohausing, condividendo il piacere di coltivare il proprio orto. Un Cohausing sostenibile e cooperativo con 30 appartamenti dotati di una serra verticale che produce almeno il 50% della verdura di cui i residenti hanno bisogno. Centrale solare da 50 Kwp, progettazione architettonica orientata alla massima efficienza energetica, serra di produzione verticale ad alta tecnologia. Un vero e proprio orto in citt? ma anche fiori e piccoli frutti e spazi di gioco per i bambini.
Leggi tutto...
 
LA RICCHEZZA UCCIDERA' LA BELLEZZA?
convegno_la_ricchezza.gif
Roma, 24?ottobre 2008, convegno organizzato dalla Facolt? di Architettura Valle Giulia di Roma in collaborazione con la rivistra Trasporti & Cultura, presso l'aula magna della Facolt?.
I relatori si interrogano sulle conesguenze che la radicale trasformazione in corso comporter? in termini di qualit?, nell'espressione artistica e nelle nostre citt?; sulla bellezza che, quando entra in campo la ricchezza, viene barattata con i meteriali preziosi, con le forme sontuose e stupefacenti.
Il rischio che si paventa ? quello di dimenticare il nostro bisogno di bellezza, intesa come equilibrio rassicurante delle forme e sublime slancio verso l'eternit?.
Leggi tutto...
 
IMPRONTA ECOLOGICA DELLA PROVINCIA DI MILANO
logo provincia.jpg


La Provincia di Milano d? un ampio segnale di interesse?verso il sostenibile. Presentata a Milano la ricerca "L'impronta ecologica della Provincia di Milano", commissionata dall'assessorato al territorio, parchi, Agenda 21 all'Istituto di Ricerche Ambiente Italia.
?
Leggi tutto...
 
MASTER IN ECO DESIGN & ECO INNOVAZIONE
master.jpg
La Facolt??di Architettura dell'Universit? di Camerino con sede ad Ascoli Piceno organizza il primo master in Eco Design in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca,?enti, fondazioni, consorzi e numerose aziende.


Il master ? rivolto a chiunque abbia una laurea di 1? e 2? livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria.
Leggi tutto...
 
CONCORSO "BEER BOTTLES NEI LUOGHI PUBBLICI"
logo-o2-italia.jpg
O2 italia con Co-creando
bandisce il concorso di design dal titolo: "Beer Bottles nei luoghi pubblici".
E? un concorso internazionale di design sostenibile. Nasce per sviluppare soluzioni creative al problema delle bottiglie di birra di vetro rotte??e abbandonate che degradano spazi pubblici.
Leggi tutto...
 
INAUGURAZIONE SPORTELLO ENERGIA

Pesaro, 11 Ottobre ore 10 in Largo Mamiani al via nuovo servizio ai cittadini su risparmio energetico e fonti rinnovabili. Maggiori informazioni all'indirizzo: www.pesaroambiente.it

 
WORKSHOP RISPARMIO IDRICO
Ravenna, 9 Ottobre 2008 -?Tecnologie e strategie di comunicazione per un risparmio idrico targettizzato: i luoghi comunitari.

Nell?ambito di Ravenna 2008, si terr? un workshop congiunto dei Gruppi di Lavoro sulla Comunicazione e sul Risparmio nel Settore Civile attivati nell?ambito del Forum Nazionale per il Risparmio e la Conservazione della Risorsa Idrica.
Il workshop?avr? la struttura del dibattito con una parte iniziale di presentazione di progetti pilota integrati di interventi infrastrutturali e di comunicazione realizzati in luoghi comunitari.

Leggi tutto...
 
Casa Buderus si aggiudica il premio Festambiente 2008
Casa_buderus_1.jpgCasa Buderus, la casa laboratorio nata per illustrare le soluzioni pi? avanzate per il riscaldamento e il comfort ambientale che sfruttano in maniera integrata fonti di energia convenzionali e fonti rinnovabili, ? stata insignita del premio di Legambiente dedicato alle buone pratiche per le energie rinnovabili.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 Succ. > Fine >>

Pagina 48 di 49