/ ADI / la mostra Design per il Sociale @bologna water design 2013


Bologna, 23-27 settembre 2013 - All'interno del percorso tra installazioni, progetti e prodotti sostenibili ed innovativi dedicati all'acqua del Bologna Water Design anche la mostra Design per il Sociale di ADI.

 

Leggi tutto...
 
/ COMIECO / systemic food design

Comieco, in collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, presenta Systemic Food Design: un sito pensato per il consumatore finale, per approfondire il sistema delle filiere alimentari e il loro livello di  sostenibilità, dalla produzione alla vendita.

 

Leggi tutto...
 
/ OLTREMATERIA / ecomalta raffinata

Versatilità ed estetica innovativa sono i requisiti richiesti a un rivestimento, che in questo caso è anche ecologico al 100%. L'articolo di Floriana Morrone, pubblicato su 100 idee per ristrutturare, dedicato al progetto di Oltremateria.

 

 

Leggi tutto...
 
/ VALCUCINE / VALCUCINE MILANO BRERA

18 settembre, MilanoValcucine inaugura il primo incontro del progetto La città che cambia dal titolo Territorio, vocazione, creatività. Arte come mestiere? storia, tradizione, contemporaneità, arte pubblica, marketing territoriale.

 

Leggi tutto...

 
/ STUDIO CAPORASO DESIGN / Lo Studio Caporaso Design al Fuorisalone

Durante la settimana del Design di Milano lo Studio Caporaso Design ha presentato in anteprima assoluta, in diversi luoghi della città, 2ONDE, MORE_LIGHT, TAPPO e MATTONI: novità della collezione Ecodesign.

Leggi tutto...
 
/ FRESIALLUMINIO / Intervista a Massimiliano Fadin

Massimiliano Fadin, responsabile della comunicazione dell’impresa torinese Fresia Alluminio, presenta il serramento Planet Neo 62, il primo serramento due volte sostenibile, con tracciabilità di filiera certificata da ente terzo Bureau Veritas compliant LEED e ITACA 2011.

 

Leggi tutto...
 
Abitare il Tempo 100% Project

Verona, 17 - 18 ottobre 2011Abitare il Tempo 100% Project, la prima convention della distribuzione del settore arredamento, si presenta completamente rinnovata diventando il punto di incontro della distribuzione indipendente che cerca informazioni, formazione, comunicazione, servizi, nuovi mix merceologici, creatività e format distributivi innovativi. 

Leggi tutto...

 
/ ELECTROLUX / Electrolux fa incetta di Plus X Awards 2011

Milano, 6 luglio 2011 - Electrolux pluripremiato ai Plus X Awards 2011. Premiati gli aspirapolvere UltraOne e Ergorapido e il ferro da stiro 5Safety


L’aspirapolvere UltraOne e il ferro da stiro 5Safety sono i prodotti di Electrolux che la giura internazionale dei Plus X Awards ha deciso di insignire con il prestigioso riconoscimento di “Miglior Prodotto dell’anno 2011” e con altri premi che ne sottolineano la qualità del progetto e l’usabilità. L’iconico Ergorapido si è aggiudicato invece il premio nella categoria “Alta qualità, progetto, facilità d’uso ed ergonomia”.

 

Leggi tutto...
 
/ FEDERLEGNOARREDO / ROBERTO SNAIDERO DESIGNATO ALLA PRESIDENZA DI FEDERLEGNOARREDO

Milano, maggio 2011 - Roberto Snaidero è stato designato dalla Giunta di FederlegnoArredo, con 46 voti su 63 aventi diritto, alla presidenza della Federazione per il prossimo triennio. La nomina verrà ratificata nel corso dell’Assemblea annuale in programma il prossimo 6 giugno.

 

Leggi tutto...
 
/ MATERIAVERA / CONFERENZA FENG SHUI

Milano, 2 marzo 2011 ore 19:30 - Materiavera, in collaborazione con Spazioarmonia, presenta il corso di Feng Shui - Modulo A dedicato a coloro che si avvicinano per la prima volta al Feng Shui tradizionale autentico.

Leggi tutto...

 
/ FLOS / FLOS PARTECIPA A MILANO DESIGN WEEKEND

Milano, 14 - 17 ottobre 2010 - Flos, Corso Monforte 9/15. Cocktail sabato 16 ottobre dalle ore 19:00.

Invito Flos per Milano Design Weekend

Flos ha aderito con successo a Milano Design Weekend, manifestazione realizzata congiuntamente da RCS e Mondadori, che ha visto protagonisti i pi? prestigiosi showroom e negozi monomarca di design di Milano.?

 


Leggi tutto...
 
/ ELICA / PREMIO IMPRESE PER L'INNOVAZIONE

ELICA STRUTTURA_52.jpg

Roma, 6 novembre 2009 - Premio Imprese per l’innovazione: Elica tra le 9 aziende premiate a Roma alla presenza del Presidente Napolitano

Elica è tra le eccellenze italiane per innovazione.


A Roma, presso la sede di Confindustria, il gruppo fabrianese leader mondiale del settore cappe per uso domestico, è stato premiato, lo scorso 6 novembre, nell’ambito del Premio Imprese per l’Innovazione, in occasione della Giornata della Ricerca alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Leggi tutto...
 
SALVALARTE
Con Salvalarte il concorso ?Made in Italy? per gli studenti delle Accademie: i migliori prototipi di porcellana saranno prodotti da Richard Ginori 1735
Inventare oggetti in porcellana pura ed emergere, cos?, nel panorama del design mondiale. E? questa l?opportunit? offerta agli studenti delle Accademie nazionali delle Belle Arti dal concorso MANIfactory di Legambiente e Richard Ginori 1735, nell?ambito della campagna Salvalarte per la salvaguardia del patrimonio artistico minore.
A presentare la XIV edizione della campagna di Legambiente, con la collaborazione di Richard Ginori 1735, il 4 novemre presso l?Accademia di Belle Arti di Brera a Milano erano presenti Ignazio Gadaleta, Vice Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Brera, Rossella Muroni, Direttore generale di Legambiente, Damiano Di Simine, Presidente Legambiente Lombardia, Alberto Piantoni, Amministratore Delegato Richard Ginori 1735.
Al centro di Salvalarte di quest?anno il ruolo delle Accademie nazionale delle Belle Arti, antichi centri di creativit? artistica che incidono sul ruolo del Made in Italy nel sistema economico moderno. E? proprio agli studenti delle Accademie che non hanno compiuto il 30? anno d?et? che si rivolge MANIfactory. Il concorso richiede la creazione di un prototipo di porcellana a dimensione reale di varie tipologie di oggetti d?uso comune da consegnare entro il 31 maggio 2010. I 20 progetti migliori saranno poi esposti in una mostra itinerante, al termine della quale verr? nominato il vincitore per ognuna delle quattro sezioni in concorso. I prototipi vincitori verranno, quindi, prodotti negli stabilimenti Richard Ginori 1735 per la distribuzione su larga scala. Tema di fondo del concorso la contaminazione tra le arti per unire al mondo della porcellana, fondato su solide basi artigianali, la sperimentazione e l?utilizzo di suggestioni relative a linguaggi artistici apparentemente distanti.
La campagna Salvalarte, come ogni anno, accender? i riflettori sul patrimonio culturale meno noto, per recuperare e riscoprire i tesori nascosti d?Italia. Le Mura di San Zeno a Verona, la chiesa di San Pietro Barisano a Matera, i bacini medievali di Cori a Latina, l?affresco trecentesco di Santa Caterina d?Alessandria conservato nel piccolo comune di Badolato, in provincia di Catanzaro: sono solo alcune delle opere gi? recuperate da Salvalarte, ma sono altrettante quelle che Legambiente si prefigge di sottrarre al degrado anche quest?anno.
??Il nostro patrimonio storico artistico ? unico al mondo, ma troppo spesso una parte di questa ricchezza viene messa a rischio per noncuranza ? ha dichiarato Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente -. Abbiamo, infatti, un patrimonio inestimabile, spesso oggetto di atti vandalici, abbandonato all?incuria, al traffico clandestino di reperti archeologici, senza considerare poi l?inquinamento atmosferico, vero e proprio nemico delle opere d?arte. Proprio per questo Salvalarte ? l?occasione per rendere consapevoli i cittadini dell?importanza che il patrimonio culturale pu? avere per la crescita anche economica del nostro Paese, per denunciare gli scempi, per attivare restauri e restituire alla cittadinanza la fruizione di un monumento, inaugurare e scoprire nuovi itinerari d?arte. Se a tutto questo si aggiunge che la professionalit? dei restauratori oggi ? a rischio, oltre ai beni culturali non dobbiamo neanche trascurare quel patrimonio di sapere e di eccellenza inestimabile che garantisce all?Italia uno stabile primato mondiale nell?attivit? di restauro, conservazione e tutela, non solo nazionale. Salvaguardare i nostri beni artistici, rispettare i vincoli paesaggistici e la gestione sostenibile delle citt? d?arte e dei flussi turistici rappresenta, infatti, un importante fattore di sviluppo, benessere e cultura.?
?Richard Ginori 1735 ha scelto di affiancare Legambiente nell'edizione 2009 di Salvalarte perch? condivide l'approccio concreto della campagna al recupero e alla valorizzazione del patrimonio artistico considerato minore, ma non per questo meno significativo per la memoria storica e l'economia delle comunit? ? ha dichiarato Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di Richard Ginori 1735. Il concorso di idee Multifactory ? un esempio concreto della progettualit? che scaturisce dalla collaborazione tra ambientalismo e impresa perch? stimola la maturazione di nuovi talenti nel campo del design, mettendoli a confronto con l'ideazione di oggetti in porcellana destinati alla produzione su larga scala. E' anche da iniziative come questa, pensate per dare continuit? alle caratteristiche distintive del Made in Italy di eccellenza, che? passa il futuro del nostro Paese?.
Il viaggio di Salvalarte toccher? 10 regioni italiane alla volta di opere d?arte da sottrarre all?abbandono: dal Tempio della notte di Milano al Museo di Capodimonte a Napoli, dall?Isola Certosa di Venezia, alla meridiana della Chiesa della Misericordia di Petralia Sottana (PA), fino all?Antico Duomo di San Severino Marche (MC). La campagna di Legambiente sar? anche l?occasione per organizzare visite guidate alla riscoperta di capolavori custoditi nei centri minori, per raccogliere nuove segnalazioni di pezzi d?arte ?da salvare?, per realizzare dibattiti e approfondimenti culturali sul patrimonio artistico italiano.
 
/ ADI / entertainment e retail alimentare

POLI.design-Consorzio del Politecnico di Milano organizza a partire dal prossimo settembre due corsi nel settore del progetto egli spazi del dell'entertainment e dell'alimentazione.

 

Leggi tutto...
 
/ COMIECO / l'altra faccia del macero

Il cartone come mezzo per recuperare una dimensione antica del gioco e far riflettere piccoli e grandi sulla sostenibilità del futuro? Comieco rinnova la pubblicazione “l'altra faccia del macero” e presenta il primo volume dedicato ad una rassegna di arredi e giochi per bambini in carta e cartone.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 15 di 26