Unisciti a noi per diffondere nell’ambito dell’abitare i contenuti della sostenibilità sociale e ambientale. Di seguito attività e aggiornamenti dai nostri soci.

sportello del consumatore

L'ADI offre un nuovo servizio, a disposizione di tutti coloro che utilizzano le prestazioni dei professionisti del design: lo Sportello del consumatore rappresenta una forma di garanzia che tutela i committenti delle prestazioni dei professionisti del design soci dell'ADI.

 

Leggi tutto...
 
/ COMIECO / Cartoniadi Catania - presentazione risultati

Il 12 dicembre sono stati presentati dal Comune di Catania e Comieco i risultati delle Cartoniadi 2013: vince la Zona Nord con un premio di 20 mila euro da destinare a progetti e/o all’acquisto di beni e servizi per i residenti. Premiate anche 5 scuole con mille euro ciascuna che hanno partecipato con un proprio elaborato grafico pittorico sul tema della raccolta differenziata.

 

Leggi tutto...
 
/ STUDIO CAPORASO DESIGN / Lessmore @ Tobe packing

Dal 14 novembre i pezzi della Ecodesign Collection di Lessmore sono disponibili per la prima volta anche in showroom: a Milano presso il Tobe packing showroom.

Leggi tutto...
 
/ VALCUCINE / demode: le ante del sistema meccanica

Democratic Modern Design: per il sistema di cucine ecosostenibile MECCANICA ante progettate con un consumo minimo di materie prime ed energia, finiture atossiche e riciclabili. Con soluzioni che spaziano dal legno al tessuto high tech.

Leggi tutto...

 
/ FEDERLEGNOARREDO / FederlegnoArredo e Unicredit

 

Undici milioni di affidamenti concessi alle imprese associate a FederlegnoArredo in conseguenza degli accordi tra FederlegnoArredo e UniCredit e i contatti generati da tale collaborazione.

Leggi tutto...
 
/ INNOVA / Salone 2013 / convegno federmobili

 

Milano, 13 aprile 2013 - Rilancio dei consumi. Le aspettative dei consumatori nell'era digitale: il convegno promosso da Federmobili al Salone Internazionale del Mobile. Dalle 10.30 alle 12.30 al centro congressi.

 

Leggi tutto...
 
/ FRESIALLUMINIO / Fresialluminio parla di TEE

 

Leggi tutto...
 
/ FLOS / FLOS PARTECIPA AD ARCH MOSCOW 2012 CON UNO SPAZIO CULTURALE DEDICATO AD ACHILLE CASTIGLIONI

23-27 maggio, Mosca - Nell’ambito delle attività organizzate in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda, FLOS partecipa alla XVII edizione di Arch Moscow 2012 – III Biennale di Architettura di Mosca, con uno spazio culturale dedicato ad Achille Castiglioni.

 

Leggi tutto...
 
/ ELECTROLUX / ELECTROLUX PROFESSIONAL PRESENTA "IL MENU MANAGEMENT"

Franco Luise - ex Executive Chef del Molino Stucky Hilton di Venezia, oggi membro dell'Electrolux Chef Academy in qualità di Reference Chef Therma & Molteni Categories - ha realizzato in collaborazione con Electrolux Professional "Il Menu Management".
Leggi tutto...

 
/ RIVAVIVA / Rivaviva a Fa' la cosa giusta

Dal 30 marzo al 1' aprile Rivaviva, partner di Best Up, vi aspetta a Fa' la cosa giusta!, oltre che negli spazi di metroquadrosostenibile, anche al suo stand per presentarvi i nuovi prodotti.

Leggi tutto...
 
/ MATERIAVERA / metroquadrosostenibile a fa' la cosa giusta

20 marzo-1 aprile, Milano – a Fiera Milano City, in occasione di Fa’ la cosa giusta Materiavera e Rivaviva (soci di Best Up), insieme a Cantiere 11 e Giussani, presentato metroquadrosostenibile: il progetto interamente dedicato alla casa sostenibile. Nora®, altra azienda sostenitrice di Best Up, è presente in veste di partner tecnico con i suoi pavimenti in gomma.

Leggi tutto...
 
/ SABAF / Oltre il Bilancio

Milano, 11 ottobre 2011 - Oltre il Bilancio. Il reporting integrato: stato dell’arte e prospettive in Italia e nel mondo. Il primo appuntamento italiano di confronto tra diverse associazioni professionali e imprese sul reporting integrato che si tiene preso Sala Azionisti Edison, Foro Buonaparte 31.

Un incontro per comprendere quali sono i caposaldi della nuova forma di rendicontazione, pensato come un momento di confronto franco e aperto. Un’occasione per ascoltare dal vivo uno dei massimi esperti internazionali sull’integrated reporting, e per conoscere tutte le iniziative italiane in corso, a partire da quelle delle aziende. Un incontro unico, voluto dalla Ferpi attraverso l’Oscar di Bilancio.

Leggi tutto...

 
/ IKEA / IKEA ITALIA PUBBLICA “VERSO LA SOSTENIBILITÀ”

Milano, 3 marzo 2011 - 100% di energia acquistata e /o prodotta da fonti rinnovabili, oltre 2000 tonnellate di prodotti di origine biologica proposti in tutti i ristoranti IKEA, 90% di rifiuti avviati a recupero, negozi serviti da mezzi pubblici efficienti, diventare partner della comunità locale, assicurare la crescita e la competenza dei propri collaboratori.

 

Questi gli obiettivi di IKEA Italia che vuole “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”, grazie a una crescita sostenibile e un impatto positivo sul territorio e su visitatori, fornitori e collaboratori. Nel suo 6° Report "Verso la sostenibilità" sono elencate tutte le attività condotte nel 2010 nell’ambito della responsabilità ambientale, sociale e delle risorse umane.

 

 

Leggi tutto...
 
/ ELICA / La cucina si toglie il vizio con la nuova campagna Elica

 

 

Sarà on air, in Italia e all’estero da metà maggio, sulle principali testate a diffusione nazionale, la nuova campagna di comunicazione “NO SMOKING” di Elica realizzata con la creatività dell'agenzia Walk In.

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto...
 
IL PASSATO RINNOVATO 1975-2010

Museo Zucchi Colection.jpgEvento/Mostra Fuori Salone del Mobile - ?Il Passato Rinnovato 1975-2010?
10 artisti e designer interpretano gli antichi blocchi da stampa della Zucchi Collection Via Ugo Foscolo 4 Milano
Data: 14-19 aprile 2010

Inaugurazione: cocktail di inaugurazione gioved? 15 aprile ore 18

2 secoli di cultura e bellezza, 0 impatto, 10 tra artisti e designer rinnovano, con coraggio e ingegno, l?energia degli antichi blocchi da stampa per tessuto, rivitalizzando il passato, rievocandolo e reinventandolo attraverso le loro opere originali.
Un?energia di creativit?, passione, sentimento, che si rinnova nell?eterno movimento della vita, esprimendosi attraverso le diverse forme del talento umano diventando design, progetto, contemporaneit? e futuro.
Prendono cos? forma opere diverse, segni di diverse visioni ? ?tensioni? artistiche artigiane, che si intrecceranno in una mostra insolita e scintillante, per dare voce alla ?radice?, alla forza immaginifica di questo patrimonio storico culturale degli antichi blocchi da stampa,
raccolti nel tempo con rispetto e amore: le matrici, vere e proprie muse ispiratrici di altre opere che in altre forme producano altra energia creativa da consegnare la futuro.
Le opere in mostra saranno a disposizione del pubblico per essere acquistate, quelle rimanenti saranno successivamente battute all?asta e il ricavato devoluto a sostegno dell?arte.
Energia creativa, energia per l?ambiente: "Zucchi Collection al Fuorisalone ? un evento a Impatto Zero?. Grazie alla collaborazione con LifeGate, la CO2 generata dall?evento ? stata ridotta e compensata con la creazione e tutela di nuove foreste in crescita in Madagascar" (ca. 10.000mq).

www.impattozero.it

ARTISTI
Valeria Bosco - artigiana, artista, stilista
La stampa a mano tessile, antica arte decorativa che lega oriente e occidente, passato e futuro, diventa ? presenza ? leggera e contemporanea nella Kitchen dell?artista : etnico, pop, barocco, grafica minimale mescolati istintivamente nel colore e nella libert? inaspettata della tintura per riserva, diventano piccole opere d?arte da indossare.

www.sciarpethekitchen.com


UN MUSEO DA VISITARE PER RITROVARE IL FASCINO DEL PASSATO

La Zucchi Collection ? la pi? importante raccolta di blocchi per stampa a mano su tessuto. 56.000 pezzi che raccontano, in 12.000 disegni, tre secoli di storia del tessile europeo e testimoniano l?evoluzione del gusto e della cultura dell?ornamento nell?arco di tempo che
va dal 1785 al 1935. La Zucchi ha salvato da sicura dispersione questo inestimabile patrimonio artistico la cui realizzazione richiederebbe, oggi, l?equivalente di 10.000 anni di lavoro di un esperto artigiano.
Al Gruppo Zucchi ? stato assegnato il 1? Premio Guggenheim ?per aver salvato da sicura distruzione un patrimonio prezioso di materiali per la storia del tessuto; per aver trasformato la pi? grande collezione al mondo di antichi stampi per tessuti in archivio e museo aperto al pubblico, per aver convertito in patrimonio culturale durevole la propria vocazione d?impresa?.
Il lavoro di classificazione e di restauro di questi antichi blocchi, secondo criteri museali, ha riportato alla luce un archivio della memoria che viene messo a disposizione di studiosi, stilisti, studenti o semplici curiosi che possono toccare con mano il fascino e l?importanza
di questo patrimonio unico al mondo. I disegni sono ripartiti in 6 grandi capitoli di stile: cachemire, floreale, ornamentale, pittorico, astratto e geometrico.
Pi? che una visita, il Museo offre l?opportunit? di compiere un percorso di esperienza tessile completo. Un filmato spiega la tecnica di realizzazione dei blocchi, veri capolavori di abilit? artigianale e fa rivivere tutte le fasi del procedimento di stampa a mano.
I blocchi sono esposti come quadri per svelare tutta la ricchezza, la variet? e il prezioso dettaglio delle incisioni, possono essere toccati e sono disponibili anche gli strumenti dell?epoca. Inoltre ? possibile partecipare a dei veri e propri laboratori dove, sotto la guida di un maestro stampatore, si sperimenta in prima persona l?arte della stampa a mano: su un foglio da incorniciare, su un canovaccio, una tovaglietta una bandana?
Chi visita la Zucchi Collection si porta via un prodotto artigianale, fatto con le sue mani, un pezzo di storia tessile che getta un ponte tra passato e futuro.



?

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 26