Il Rapporto Sociale di Best Up

 

Rapporto Sociale 2008 - 2009  Scarica il pdf

Officina Etica ha elaborato per Best Up il Rapporto sociale, un documento che illustra le attività realizzate dall'associazione, le risorse utilizzate e i risultati ottenuti. Annualmente Officina Etica, per essere a fianco di chi crede nell'assunzione di comportamenti responsabili, individua un'organizzazione non profit alla quale offrire pro-bono i propri servizi di consulenza. Dopo Save The Children Italia e la Fondazione Pubblicità Progresso, quest'anno è la volta di Best Up.


Best Up è un'associazione non profit che promuove l'abitare sostenibile e l'ecodesign attraverso iniziative editoriali, progetti formativi, mostre, fiere, incontri, che favoriscono il dialogo e la condivisione di conoscenze ed esperienze tra gli attori del settore.


Accessibilità e valorizzazione delle competenze e dei saperi, etica delle relazioni, solidarietà, sobrietà e stili di vita sostenibili sono i valori a cui Best Up si ispira nei rapporti con gli stakeholder e nel perseguimento della sua missione, che può essere così declinata:


- Divulgare i principi e le pratiche della sostenibilità attraverso il Circuito per la promozione dell'abitare sostenibile


- Diffondere il concetto di sostenibilità come fattore distintivo e competitivo con particolare attenzione per il Made in Italy


- Promuovere occasioni di diffusione culturale, informazione e networking


- Valorizzare relazioni, risorse e competenze di soggetti pubblici e privati che operano affinchè il vivere quotidiano e l'abitare siano in sintonia con la salvaguardia dell'ambiente e la tutela delle persone


L'Associazione si configura come un sistema "a fiore": al centro i responsabili della pianificazione strategica, dei contenuti scientifici e del coordinamento delle attività (Consiglio Direttivo, Comitati tematici, Comitato etico-scientifico); più esterni i Soci sostenitori, i Soci onorari, i partner e tutti i soggetti che prendono parte attivamente ai programmi e alle iniziative.


Le aree di attività strategiche di Best Up sono cinque: EDUCATIONAL, EVENTI, MEDIA/MULTIMEDIA, NETWORKING, PROCESSI DI SOSTENIBILITÀ che presuppongono il dialogo e il confronto costante con una serie di interlocutori o stakeholder.


Officina Etica Consulting è una società di consulenza strategica che opera nel settore della sostenibilità e della filantropia.


AddThis