Design for the Planet e C2C

Giuliana Zoppis, presidente della nostra Associazione, è stata dal 5 al 7 marzo ad Addis Abeba come ambasciatrice del design italiano per la seconda edizione dell’Italian Design Day 2018, indetto dal Ministero degli esteri, il Ministero della cultura e del turismo, gli Istituti Italiani di cultura e la Triennale di Milano. Il tema è stato scelto quest’anno da Paola Antonelli, curatrice italiana del Moma di New York per l’architettura e il design: “Broken Nature – Design Takes on Human Survival”, che sarà anche il titolo della XXII Esposizione internazionale alla Triennale di Milano (dal 1 marzo al 1 settembre 2019).

Leggi tutto...
 
Best Up media partner della quinta edizione di Giacimenti Urbani a Milano

Economia circolare e cambiamento climatico: stili di vita per contrastarlo

la quinta edizione di Giacimenti Urbani a Milano

Dal 18 al 22 novembre torna alla Cascina Cuccagna di Milano Giacimenti Urbani, evento che racconta l’economia circolare, in tutte le fasi del ciclo, dalla progettazione all’upcycling, fino alla riciclo della materia.

Leggi tutto...
 
La scatola a domicilio: la sostenibilità degli imballaggi nell'era dell'ecommerce

Il prossimo 31 ottobre presso gli spazi di Assolombarda, aziende, creativi, università e società di raccolta e gestione rifiuti discuteranno sull'argomento alla conferenza organizzata da Comieco "La scatola a domicilio: la sostenibilità degli imballaggi nell'era dell'ecommerce".

Nell'era dell'ecommerce la capacità di offrire servizi di consegna e servizi di ritiro efficienti e rapidi, sembra emergere come uno dei principali territori competitivi sul quale si giocheranno le sfide dell’ecommerce nei prossimi anni ed il packaging è coinvolto in questa rivoluzione.

Il packaging è l'elemento chiave nel servizio al cliente, ma con l’aumento degli acquisti online, aumentano anche gli imballaggi e si fa sempre più accentuata la necessità di trovare soluzioni sostenibili per la produzione e per il recupero.

 

Consulta il programma

Iscriviti all'evento

 
BOTANIK Fuorisalone green 2017

Riva Viva, showroom di arredo ecologico tra i sostenitori storici del circuito BEST Up, è stato aperto a Milano -quartiere Isola- dalla progettista e imprenditrice romana Cristina Riva. Per il Fuorisalone 2017 diventa il cuore di un percorso di eco-design proposto dalla sedicesima edizione di Green Island, durante la Milano Design Week (3-9 Aprile 2017).

 

Il Quartiere ISOLA è zona dalla forte impronta culturale e urbana, qui si svolge una sorta di "caccia al tesoro" in tre tappe alla ricerca delle “sculture vegetali” dell’artista Emilia Faro. Si parte dalla Stazione Garibaldi con un progetto per le vetrine di Tiger, si passa in via Pepe al famoso Algranti Lab, dove i materiali di riuso sono un ‘must’ per gli oggetti creati, fino alla tappa conclusiva nel negozio RivaViva dove è esposta un'installazione che ricrea un orto botanico naturale. Da qui il nome, BOTANIK, del progetto ideato da Claudia Zanfi.

 

Leggi tutto...
 
Dal 5 ottobre 2016 alla Triennale di Milano si svolgeranno i “Women Meetings”

Dal 5 ottobre 2016 alla Triennale di Milano si svolgeranno i “Women Meetings”, incontri sulla progettualità al femminile, tutti i mercoledì alle ore 18.30 presso l’Agorà del Design Museum. Clara Mantica, Giuliana Zoppis e Best Up sono fra le protagoniste degli incontri.

Nell’ambito della mostra W.Women in Italian Design (aperta fino al 19 febbraio 2017), il Triennale Design Museum presenta Women Meetings, un ciclo di incontri a ingresso libero, a cura di Silvana Annicchiarico, dedicato ad approfondire specifici temi e figure della progettualità al femminile. Tra queste, Clara ManticaGiuliana Zoppis: la prima partecipa il 5 ottobre al meeting che ha per tema “Il design e il sociale“ insieme  a  Luisa Bocchietto,  Anty Pansera, Patrizia Scarzella e Raimonda Riccini. La seconda partecipa il 12 ottobre a “Il design e la sostenibilità” con Frida Doveil, Anna Meroni, Eugenia Morpurgo e Luisa Collina.

Gli incontri proseguiranno fino al 18 gennaio 2017.

 
BEST UP alla conferenza di Amman per le donne nelle imprese del Mediterraneo

Il 20 luglio 2016 si svolge ad Amman un'altra tappa del percorso che l'Unido, agenzia per lo sviluppo industriale dell'ONU, sta portando avanti per promuovere la legittimazione e la maggior presenza delle donne nelle imprese del Mediterraneo. Questo appuntamento, a cui partecipa la co-fondatrice di Best Up e giornalista Giuliana Zoppis,

Leggi tutto...
 
BEST UP alla conferenza di Amman per le donne nelle imprese del Mediterraneo

Il 20 luglio 2016 si svolge ad Amman un'altra tappa del percorso che l'Unido, agenzia per lo sviluppo industriale dell'ONU, sta portando avanti per promuovere la legittimazione e la maggior presenza delle donne nelle imprese del Mediterraneo. Questo appuntamento, a cui partecipa la co-fondatrice di Best Up e giornalista Giuliana Zoppis,

Leggi tutto...
 
L’architettura come opportunità per migliorare la vita delle persone. Il 18 luglio in Triennale

Alejandro Aravena, architetto cileno, è il curatore della 15 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia “REPORTING FROM THE FRONT”, che ha aperto i battenti il 28 maggio 2016 ai Giardini e all'Arsenale.

Leggi tutto...
 
Si apre domani alla Biennale di Venezia la conferenza URBAN AGE “SHAPING CITIES”

Venezia, 13 luglio 2016 - Oltre 40 relatori provenienti da 25 città in Asia, Africa, Europa, Sud e Nord America si riuniranno alla conferenza URBAN AGE “Shaping Cities” ospitata dalla Biennale di Venezia per discutere di uno dei problemi cruciali del XXI secolo: come dare forma alle città?

Leggi tutto...
 
al via il Progetto DESIGN YOUR SUSTAINABILITY BRICO

o2italia presenta il progetto di ecodesign a sfridi zero dal titolo DESIGN YOUR SUSTAINABILITY BRICO.

Un progetto che coinvolgerà ecodesigner da tutta Italia.

L'obiettivo? contribuire alla diffusione delle cultura del progetto di ecoDESIGN nel mondo fai da te.

Il tema? realizzare kit di autocostruzione di Arredi multifunzionali per orti domestici e da balcone.

Leggi tutto...
 
XVIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE

Castelbuono (Palermo), giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2016

“PROMUOVERE, SVILUPPARE, SPERIMENTARE L’ECONOMIA CIRCOLARE"

Le esperienze degli enti locali a confronto per un modello italiano di economia circolare

Modena, 14 giugno 2016 – A meno di un mese dall’esito della consultazione pubblica sul pacchetto europeo che contiene proposte legislative per rendere l’Unione sempre più efficiente nell'utilizzo delle risorse, anche il Coordinamento delle Agende 21 locali italiane pone al centro del proprio dibattito l’economia circolare, e lo fa in occasione della 18esima Assemblea nazionale che si terrà il 7 e 8 luglio a Castelbuono, in provincia di Palermo.

Leggi tutto...
 
Slow Wood organizza PROGETTARE CON IL LEGNO

il primo ciclo di eventi rivolto ai progettisti che vogliano utilizzare al meglio il legno nei propri progetti. Tutti gli incontri, uno al mese da giugno a dicembre, vedono l'intervento di Gianni Cantarutti, wood expert di Slow Wood, e di un professionista del settore.

Leggi tutto...
 
LA 15° Biennale di Architettura di Venezia guarda alla riqualificazione delle periferie e dei territori di frontiera

Dal 28 Maggio al 27 Novembre, apre a Venezia la 15a Mostra Internazionale di Architettura con il tema “Reporting from the Front”, sotto la direzione dell'architetto cileno Alejandro Aravena.

Leggi tutto...
 
Cohousing Drinks.. ultimi appuntamenti

Tanto interesse per i primi due appuntamenti con i Cohousing Drinks e il terzo in arrivo il 19 maggio, in più per tutto il mese potrete partecipare alle "Giornate dell'abitare collaborativo" per scoprire da vicino come si vive in ecovillaggi, cohousing e comunità.

Leggi tutto...
 
22 aprile 2016, Giornata mondiale della Terra.

Best Up vuole celebrarla festeggiando Maxima Acuna, una contadina peruviana analfabeta che ha sconfitto un colosso minerario per difendere il suo territorio, è uno dei vincitori per il 2016 del Premio Goldman per l'Ambiente, il Nobel dell'ecologia.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 49