2014 - profilo di Best Up

Best Up - profilo

 

Best Up - profilo breve

 

Best Up - profilo medio

 
Best Up - attività 2013/2014

Best Up - attività 2013/2014

 
2013 - profilo di Best Up

Best Up - profilo breve

 

Best Up - profilo medio

 
2012 - Profilo di Best Up

 

Leggi tutto...
 
2011 - Buone pratiche europee del C2C Network

Best Up è stata selezionata tra le "buone pratiche europee" dal Cradle to Cradle Network, che per due anni ha messo in rete molti attori internazionali appartenenti a 12 diversi paesi della UE che da tempo si occupano di design e sostenibilità.

 

Leggi tutto...
 
Lo Statuto di Best Up

 

scarica il pdf dell'Atto Costitutivo

 
2010 - Il Manifesto

È tempo di fare. Nella direzione giusta.

Qua di seguito alcuni contenuti che nascono dall'esperienza di Best Up (*) e di tanta bella gente incontrata in questi anni di impegno per la promozione dell'abitare sostenibile: 1, 10, 100, 1000 realtà positive, piccole e grandi. Persone e proposte intelligenti, innovative, attive in ogni parte del territorio. Amichevoli, radicate e proiettate. Generose, per sè e per gli altri.

 

 

Eccoli:

 

1) Perché quel che conta sono le persone. Ne basta una, a volte, a cambiare una situazione, a generare nuovi processi. Ciascuno può essere quella persona, serve credere al miglioramento e seguire i propri talenti. La prima azione di un percorso sostenibile è valorizzare le risorse umane a disposizione.

 

2) Prendersi la responsabilità, agire. Up!

 

3) Perché l'unione fa la forza. Valorizzare le relazioni, le reti. Condividere, fare sistema e creare alleanze. Sostenersi è indispensabile.

 

4) L'importanza dei modelli. Manifestare e comunicare quel che si fa. Servono buoni esempi, trasferibili. Alla base della comunicazione, dicono i guru del green marketing, ci sono trasparenza e verità. Buon senso!

 

5) Perché creatività e bellezza possono molto. Vettori di contenuti, facilitatori della trasformazione. Umanesimo e sostenibilità stanno vicini.

 

6) + Life Cycle Design - C02. Significa "più design consapevole meno impatto ambientale" responsabilità sociale e ambientale del design sono i due binari dell'abitare sostenibile. Il modello di sviluppo basato sul consumismo è giunto al punto di svolta. Un vero e proprio cambio di paradigma culturale deve procedere e accompagnare la ricerca di soluzioni tecnico scientifiche (State of the World 2010 / Worldwatch Institute)

 

7) Step by step. Questo è il metodo. Significa passo dopo passo, è adottabile per piccoli e grandi percorsi. Si comincia da dove si è e ci si dà un obiettivo alla volta; gradualmente, qui e ora. Basta cominciare.

 

8) La direzione giusta. Senza questa non si va da nessuna parte. Occorre un orizzonte di felicità che ci orienti. Un comune traguardo che unisca generi, etnie, discipline e conoscenze. Mille forme, idee, colori, azioni sono possibili, purché in funzione di una magnifica armonia fra benessere personale e bene comune. Ma chi può pensare ancora di essere felice a scapito della felicità altrui?

 

9) Le imprese del futuro. "Sono quelle che generano positività" dice Ezio Manzini. Soggetti che costruiscono quell'economia sostenibile che ha il suo punto di forza nel "capitale delle relazioni".

 

10) Donne e partecipazione. E' parere diffuso ( Banca Mondiale) che il modo più efficace per combattere la povertà sia aiutare le donne. Capacità di cura, tessuto relazionale, vicinanza alla vita reale; qualità del femminile da riconoscere e valorizzare.

 

11) Serve poco. Spesso ci diciamo che servono un sacco di cose per cominciare a fare: tanti soldi, tanta tecnologia, tante difficoltà, tanto di tutto. Provare per credere, non è sempre così.

 

 

(*) Best Up, fondata da Clara Mantica e Giuliana Zoppis, è un'associazione che promuove l'abitare sostenibile attraverso iniziative editoriali, progetti formativi, eventi che favoriscono il dialogo e la condivisione di conoscenze ed esperienze tra gli attori del settore. Accessibilità e valorizzazione delle competenze e dei saperi, etica delle relazioni, solidarietà, sobrietà e stili di vita sostenibili sono i valori a cui Best Up si ispira.

 

 
2009 - Best Up si racconta

Intervista a Clara Mantica e Giuliana Zoppis, settembre 2009

 
2009 - Intervista a Best Up

Intervista a Clara Mantica e Giuliana Zoppis
Milano, 23 febbraio 2009


Best non è solo una parola inglese, è anche un acronimo per Bello, Equo, Sostenibile; Up è un'esortazione a muoversi, ad agire.

Leggi tutto...
 
2008 - Da dove per dove

Gennaio 2008: Quello che abbiamo fatto e quello che faremo

Creando momenti di confronto, formazione, cooperazione e scambio nell'ambito del design, dell'arredamento e dell'edilizia, Best Up si propone di contribuire alla divulgazione di un nuovo modo di apprendere, crescere, rinnovare processi, comportamenti e prodotti nell'ottica della perfettibilità: l'importante è cominciare! e per andare avanti meglio creare alleanze!

Vogliamo ringraziare chi ci ha sostenuto nel breve ma ricco passato di Best Up e chi continuerà a contribuire alla realizzazione di un futuro altrettanto promettente.

Scarica qui il resoconto Best Up!

 
2007 - I perché

Domanda cerca offerta, economia di pace, innovazione e creatività, Milano capitale del design e dell'innovazione, la settimana del design...

Leggi tutto...